|
Autore |
Messaggio |
MarcoTerraTerra
|
Amici amanti della Natura Buongiorno.. Sono Marco...cerco di farla breve....con la mia compagna da qualche anno viviamo in campagna sulle colline Torinesi.., e avendo a disposizione qualche decina di metriquadri di terra ci siam messi a coltivare ortaggi di stagione. Pomodori, zucchini,zucche, peperoni,insalate,cime di rapa,spinaci,etc etc.. Visti i tempi,,con lavori a contratti a termine e poche possibilità in campo lavorativo abbiamo voglia di aprire una piccola azienda agricola a gestione familiare , con la vendita diretta dei nostri prodotti in mercati rionali,eventi coldiretti, vendita diretta al campo, consegne a domicilio etc etc... Non arrivando da famiglie di agricoltori la nostra esperienza non è molta...cioè è solo prettamente un'esperienza pratica, ma a livello di grandi metrature ci viene difficile fare previsioni... Vi spiego il mio problema...considerando che avremmo già trovato il terreno ( 3000 metriquadrati) in vendita con utenze acqua, luce, buona esposizzione e recinzione ad un buon affare, la mia più grande curiosità è: Ma i 3000mq di terreno agricolo che ho trovato BASTERANNO PER SODDISFARE UN BANCO FRUTTA CHE VUOLE LAVORARE TUTTO L'ANNO ? ( Tenendo presente che ho già incontrato Coldiretti, confermandomi che a livello di ore lavorative, (le famose 140 ore), i 3000mq basterebbero per far parte di Coldiretti. Ma quello che mi chiedo è ,,Ok ho capito che a Coldiretti 3000mq bastano a livello burocratico..ma a livello di produzione ,, ce la faccio? Sò che nelle stagioni fredde i raccolti sono miseri..in inverno punterei su insalate cavoli, broccoli,carote..contavo di coprire quasi tutti i 3000mq con serre a tunnel NON RISCALDATE. SECONDO VOI lo riempio un banco del mercato TUTTO L'ANNO con 3000mq di ortaggi di stagione? Spero che qualcuno mi aiuti a togliermi questo dubbio... Non sò se mettere quella firma sul contratto d'acquisto del terreno o no... Grazie per aver letto sto sermone..e Granzie anticipatamente a chi risponderà.. accetto pareri e consigli. Marco
|
18/04/2012, 15:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai provato a fare due conti su quanto ci costerebbe coprire 3 mila metri con serre e tunnel? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/04/2012, 16:20 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
3000 mtq non sono molti x avere una produzione continua che ti dia la possibilità di vendere tutto l'anno. Coprire con tunnel o serre poi non è detto che sia possibile, li dipende dal tuo comune (dalle regolamento edilizio e dalla destinazione d'uso del terreno). perciò informati bene prima, come dice Marco coprire parte o completamente quel terreno non è una spesuccia e trovarsi magari il tecnico comunale che blocca i lavori di copertura non è divertente. A macchine poi come stai messo? fare qualche decina di mtq è un discorso farne 3.000 è un'altro, non puoi pensare di fare tutto a mano...
|
18/04/2012, 16:33 |
|
|
MarcoTerraTerra
|
Dunque...per quanto riguarda i Tunnel , la ditta col preventivo piu basso...sarebbero..circa 1200 Euri a serra (con nylon 33mm) dalle dimensioni di 30 m di lunghezza X 7 metri di luce d'arco...e io pensavo di farne circa 6 così. Avete ragione a chiedervi come farei poi a comprare gli strumenti..Motocoltivatore, casetta attrezzi,,carile,pale etc,, e infatti mi sono dimenticato di specificarvi, che sto aspettando una risposta da Coldiretti,, che mi ha accennato CHE FORSE serebbero riusciti a trovarmi un contributo a fondo perduto..che mi permetterebbe di comprare le serre e gli strumenti...mi farei così, un finanziamento "SOLO" per acquistare il terreno.....
|
18/04/2012, 16:40 |
|
|
MarcoTerraTerra
|
Mentre per quanto riguarda le autorizzazioni...aia!...io avevo capito che certe autorizzazioni fossero richieste solo per strutture cementificate o cose del genere...No?
|
18/04/2012, 16:44 |
|
|
kentarro
|
dipende dal regolamento comunale. visto l'investimento (qualunque esso sia) consiglio sempre di informarsi bene prima presso il comune. direi che il 90% delle volte non ci sono problemi ma se capiti nel 10% è finita. Nel mio comune ad esempio dovresti essere coltivatore diretto e avere poi a livello urbanistico i requisiti necessari per poter mettere delle serre. Almeno così mi ha detto il tecnico comunale senza approfondire troppo il discorso (era una domanda veloce da parte mia)
|
18/04/2012, 16:52 |
|
|
kentarro
|
MarcoTerraTerra ha scritto: 1200 Euri a serra (con nylon 33mm) dalle dimensioni di 30 m di lunghezza X 7 non è tanto, dalle mie parti per un tunnel 6x3 ci vogliono dalle 500 in su (con porta, testate, telo antigrandine + nylon). che sezione hanno i tubi?
|
18/04/2012, 16:54 |
|
|
MarcoTerraTerra
|
eehm..per sezioni intendi....?
|
18/04/2012, 17:00 |
|
|
kentarro
|
diametro del tubo, scusa ho trovato un sinonimo tecnico per diametro, deformazione professionale
|
18/04/2012, 17:39 |
|
|
MarcoTerraTerra
|
immaginavo..il diametro. Dunque non lo ricordo..non me lo ha scritto nel preventivo..ma tanto per capirci...sarà grosso come un rotolino di scotch trasparente..quello da poster...
|
18/04/2012, 17:58 |
|
|