Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 1:05

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
3000 m2 di Ortaggi.... 
Autore Messaggio

Raviolo,,che dire Grazie Grazie Grazie.
I Tuoi consigli preziosissimi, mi serviranno, perchè stamattina non abbiamo potuto entrare nel detteglio perchè mi mancavano alcune carte e quindi l' appuntamento con il geometra è stato rimandato.Ho comunque già anticipato che si tratta di serre infisse solo con paletti e non cemento.
Poi ci tenevo a precisare che l'appezzamento è già dotato di allacciamento acqua, con i classici rubinetti ogni 20m. circa , e allacciamento elettricità con punto luce ogni 20 m. circa.
Poi , interessante il discorso delle misure da rispettare,,,,, cioè la prima serra dovrei montarla 5m distante dal MIO recinto ?
Strade non ce ne sono nel raggio di 400-500mt...bisogna percorrere circa 500mt su una strada sterrata per raggiungere l'orto , ma adesso non è qui da te che pretendo di sapere i dettegli, questo lo vedrò appunto con il geometra.
Piuttosto volevo farti/vi ancora qualche domanda :
Pompe, illuminazione e antifurto..
Pompe per ..?....irrigazione immagino...sono strumentazioni complesse?costosissime? ..Visto che il campo è piccolo,,non avrei modi di irrigare in modo più economico?
Illuminazione..?...cioè intendi una semplice illuminazione per poter fare lavori,,o illuminazioni particolari ?
Antifurto....(immagino sia necessario)..costosi?..come funziona?..uno per serra?
Smaltimento film...costoso in media?..come funziona....
Patentino sicurezza e patentio primo soccorso...come funziona ..in cosa consiste?

Cavoli ! che session di domande,,Oh amici scusate!...se sto esagerando, che qualcuno mi fermi!! :D

26/04/2012, 13:35
Profilo

si in genere la serra non deve coprire piu della meta del terreno, e deve rispettare 5 mt dal tuo confine, oppure meta' dell'altezza della serra se questa e' piu alta di 10 mt.
Per l'acqua se ce l'hai gia sei a cavallo, verifica solo che si possa usare per irrigazione (d'estate il comune spesso vieta l'uso dell'acquedotto per irrigazione).
I patentini/attestati te li danno dopo dei corsi di formazione che fai in coldiretti o in associazione.
Sono gratis (di solito) e sono obbligatori a seconda di cosa fai.
Siccome sei un novello agricoltore probabilmente ti faranno fare una sorta di esamino giusto per vedere che tu sappia le cose di base... (altrimenti dovresti avere 5 anni di lavoro dipendente o un diploma di avviamento professionale)
Se usi trattamenti devi fare il patentino per poter comprare i trattamenti ed usarli (poi dovrai abbonarti alla societa' per lo smaltimento dei rifiuti tossici e pagare ogni anno). Se in serra conti di vendere i prodotti oppure se avrai dipendenti devi fare il primo soccorso e la sicurezza.
Se usi fertilizzanti e simili devi fare il corso antincendio.
Poi dovrai fare i documenti valutazione rischi ..etc etc.. insomma tra certificati estintori, depositi libri contabili etc preparati a tirare fuori qualche bigliettone....se usi motozappe o simili devi avere dotazioni di sicurezza e le macchine devono essere in regola con le norme antiinfortuni...
Comunque i documenti e le iscrizioni necessarie te le diranno in associazione, ce ne sono tantissime e non tutte sono obbligatorie.

26/04/2012, 16:06
Profilo WWW

Ok...Grazie per l'infarinamento generale..come sempre..Utilissime info.
Per tutto il resto,,,,Vi tengo aggiornati...

Allegati:
Commento file: Questo è il posto..(ovviamente solo il campo arato al centro)
Terreno in vendita.....jpg
Terreno in vendita.....jpg [ 97.49 KiB | Osservato 884 volte ]
26/04/2012, 16:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Marco ai dato a mucchio :? o ti stai rivoltando in mezzo alla burocrazia? :?: :)

06/05/2012, 17:57
Profilo

--Marco ai dato a mucchio :? o ti stai rivoltando in mezzo alla burocrazia?--

Ciao Gargamella..Ciao a tutti fratelli.
Un po' tutte e due...
Ammetto che ho aperto questo thread proprio per sondare da chì con esperienza "in campo" , potesse dirmi se il piccolo appezzamento che vorrei acquistare potesse bastarmi per tirare a campà a contatto con la Natura, e a giudicare dai pareri emersi, direi la sentenza è che 3000 m2 NON mi bastano. ( cercherò di prenderne di più) ;)
Un po' demoralizzato lo sono dico la verità.
Ma in questi giorni sono tornato a cercare lavoro allargando un po' le vedute...provando come mi è stato consigliato, di cercare lavoro in qualche azienda agricola per fare un po' di esperienza e purtroppo anche qui..sono gestite perlopiù in forma familiare.,nessuno disposto ad assumermi o a darmi uno spazio,,, (candidarmi senza retribuzione purtroppo non posso permettermi di farlo).
Curriculum in giro ne sto mandando un po' dappertutto ma.... :?
Lo sò che non è un buon periodo per investire..lo sò che siamo pieni di tasse,,lo sò che bisognerebbe stare lontano dalle banche, lo sò che se non sono nato contadino di famiglia ,senza terreno e senza strumenti......
Ma non è mai stato un buon periodo nella storia per fare il contadino...
Una volta passavano i sudditi dei regnanti o le truppe e saccheggiavano il raccolto, (tasse)
Le banche hanno sempre avuto gli interessi..da sempre.
...cioè quello che voglio dire è che se mi metto a pensare che "tanto tutto è inutile"....che non cambierà mai niente,,che agevoleranno sempre più le grandi aziende e i piccoli coltivatori spariranno....che ci sono le tasse , che è una vita dura e faticosa ...etc...etc...etc ...nella vita non combinerò mai nulla.
Ho voglia di fare stà cosa ! Sento che devo fare questa cosa!
...forse contro tutto e tutti..ci sarà dell'incoscenza nelle mie parole..., ma è questo che sento.
Sto lavorando a questo..e nel frattempo sto cercando un occupazione per tirar sù qualche centinaia d'euri al mese.

Allegati:
Copia di frase Terzani.jpg
Copia di frase Terzani.jpg [ 38.12 KiB | Osservato 826 volte ]
07/05/2012, 14:28
Profilo

Formazione: troppo alto
ecco bravo...non arrenderti e fai ciò che senti..però se posso darti un consiglio..in questo terreno che comprerai fai un angolo pure per gli animali..alleva anche galline cosi potrai vendere anche qualche uovo..non arricchirai ma almeno ti aiutano nel piccolo.

07/05/2012, 15:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Marco potrei elencarti tutti i pareri negativi che ho ricevuto da quando a 24 anni decisi di fare di testa mia.
Ho lasciato un lavoro sicuro che mi permetteva di competere con lo stipendio di mio padre, ho intrapreso il lavoro autonomo, con in tasca poche centinaia di milalire ho pagato interessi del 29,4% ci ho superato le crisi cicliche che dai primi anni 80 fin qui si sono succedute ho comprato la casa dove abito 3 volte (per i casi infami della vita non per cattiva condotta) ho iniziato un altra attività ho raggiunto la meritata pensione ho ceduto la prima azienda e proseguo con la seconda Come ti dicevo nei primi post mi ritengo un privileggiato ma un privilegio sudato e meritato a suon di sacrifici Mi sento dire erano altri tempi, allora si poteva fare ora no ecc ecc ma è sempre ora quando si è carichi di volontà ed il passo è comunque rapportato alla gamba
Solo una zia saggia mi disse "l'importante è che chi sbaglia di sua testa paghi di sua tasca" ho sempre fatto così quando ho commesso un errore ..... quindi se quella è la tua strada percorrila conscio che è inpervia e non esente da sacrifici
Gargamella

07/05/2012, 21:41
Profilo

Forse ho contribuito a scoraggiarti, e questo mi dispiace.
Spero tu non ti lasci abbattere. Devi naturalmente guardare in faccia alla realta'.Se i conti non tornano, non tornano.. Inutile illudersi.
Pero' non e' detto che il primo tentativo sia quello giusto...Forse la questione e' cercare altre vie. Io non so quanto tu avessi intenzione di pagare il terreno (immagino parecchio).
pero' se senti la voglia di lavorare la terra, fallo. Continua a cercare, di persone che vogliono affittare terreni a gerbido ne troverai parecchie.
gira la tua zona, individua un terreno che ti piace poi vai in catasto e chiedi a chi appartiene e cfai un'aofferta di affitto.
vedrai che ne esci..

08/05/2012, 7:55
Profilo WWW

Ciao Raviolo...non ti preoccupare, non dispiacerti,,come hai letto, ho fatto questo thread proprio per guardare in faccia la realtà..
La mia preoccupazione del terreno in affitto sarebbe :

E se l'azienda dovesse discretamente funzionare,,e ad un certo punto arriva il riccone della situazione e compra quel terreno per farci la villa dei suoi sogni, ?!... o cmq il proprietario della terra decide di sfrattarmi,,,,io finchè trovo un posto,e faccio il trasloco cosa faccio?,,mi perdo un anno di attività?!...e se non trovo in tempo utile un terreno ?..e se avessi già collezionato un pacchetto clienti etc etc ?..
Senza contare che quando una cosa è totalmente propria..ci si mette più cuore, più passione.. , io credo. (ma questo è meno rilevante),,il mio discorso è più a livello logistico.
E terza cosa, un po' meno importante (ma nemmeno tanto)...è quella che lavorerei una vita si! per pagarmi quella terra., ma se dovessi riuscire a farla diventare mia, potrei dare un'oppurtunità di futuro ai miei figli. (sperando invece di non lasciargli debiti da pagare..)...come funziona tra l'altro?..è passata quella legge che i debiti rimangono ai figli?.qualcuno ne sà a proposito?

ps: si..il terreno è un po' caro...sto cercando di "trattare" quanto più posso..(vorrei passare a circa 6000-7000m2 anzicchè 3000 )
Il fatto è che quel campo..sarebbe bello che pronto da lavorare,,,tutto a norma,,,con rubinetti acqua ,elettricità,capanno attrezzi, recinzione seria, cancello d'ingresso...comodo alla strada....sulle colline ,residenziale con case vicino..e nemmeno tanto gerbido..
Mi sembra di capire,,,che fare arrivare l'acqua dove non cè...recintare un campo , utenza luce etc...sarebbero altre "grosse" spese da affrontare.
Quanto costa fare un pozzo per esempio?
Far arrivare l'elettricità?
Per Le recinzioni ho visto per esempio...che 50metri della stessa recinzione che cè in questo campo...costa circa 250Euri...
Non vorrei poi spendere meno per il terreno, ed avere poi mille grattacapi e soldi da spendere per renderlo come già è questo in vendita ,tutto organizzato e in regola.

voi che dite...

08/05/2012, 9:40
Profilo

MarcoTerraTerra ha scritto:
E se l'azienda dovesse discretamente funzionare,,e ad un certo punto arriva il riccone della situazione e compra quel terreno per farci la villa dei suoi sogni, ?!... o cmq il proprietario della terra decide di sfrattarmi,,,,io finchè trovo un posto,e faccio il trasloco cosa faccio?,,mi perdo un anno di attività?!...e se non trovo in tempo utile un terreno ?..e se avessi già collezionato un pacchetto clienti etc etc ?...

e se te lo espropriano per farci qualcosa invece? (strada etc etc) non preoccuparti che è sempre una cosa possibile anche se moltooooo remota.

Per quello che riguarda l'esperienza presso altre aziende è ovvio che nessuno ti assumerà ma è sempre possibile lavorare a gratis. pensa ai giovani che fanno stage o altro anche presso enti governativi. quanto prendono? nemmeno un rimborso spese. tu potresti diciamo dare una mano a tempo perso, giusto per fare esperienza.

08/05/2012, 9:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo