Ciao Raviolo...e grazie del tuo parere,,,molto chiaro. Venire a trovarti?...quando vuoi!...è da mesi che son disoccupato, tempo libero ne ho fin troppo!, sto dedicando tutto il mio tempo a questo progetto!..Ormai il mestiere di inviatore di curriculum lo sto quasi abbandonando..... Notti insonnie ne passo anch'io... ...non è bello (ormai da anni) ,trovare lavori che durano 4 o 6 mesi, con un titolare che minaccia ogni mese di dover chiudere perchè il personale non produce abbastanza., non è bello avere un titolare che non concepisce maternità o malattia, non è bello sentirsi dire 3 o 4 volte l'anno :" non sappiamo ancora dirvi se vi rinnoveremo il contratto per i prossimi 6 mesi,, voi date comunque più del massimo...e poi vedremo.. " Il tutto condito, da ore passate fermi su una sedia, con il Mouse in mano..a rispondere al telefono, rientrando a casa, respirando l'inquinamento di un città, ...e la buca da lettere comunque piena di bollette... Se non è anche questo una spirale del ca**o ! Scusate il piccolo sfogo. Comunque Raviolo...dimmi anche tramite messaggio privato quando posso venire a disturbarti che ci vengo! Volentieri! Apprezzo molto . Grazie. ..e Grazie sempre a tutti quelli che inseriscono le loro esperienze. Marco
---"Ti serviranno patentini e corsi, macchine e attrezzature, certificazioni e tutto il resto. Le serre son una rogna, sei sempre fuori regola per qualcosa...---------
Patentini...ma con 3000-4000m2 non mi basta un motocoltivatore e i vecchi strumenti manuali ? (sempre ingenuamente parlando) Corsi,certificazioni e tutto il resto : posso chiedervi come funziona?...qual 'è l'iter ?..non ne ho idea.
Le serre sono una rogna ... Sempre fuori regola intendi temperatura,umidità etc....o a livello legale ?
--- un motozappa 10 cavalli diesel ti basta ed avanza ... lo compri di seconda mano ... da quei signori che lo comprano per diletto e poi non lo usano più ed ha poche ore di lavoro ...lo puoi trovare anche a metà prezzo in sicilia ( Come quelli che qui comprano i gommoni e dopo un anno li rivendono ) da te non saprei ,...poi compra un testo di orticoltura pratica ...in e bay puoi trovare anche un vecchio libriccino ... L'ORTO DI FAMIGLIA... che parla dell'orto di guerra .... fatto con poco terreno e spiegato ai cittadini che non avevano da mangiare... ottimo ... da avere per chi comincia .. poi visita Raviolo ... sul campo si impara tanto di più ... e magari fai un pò di pratica ...il patentino è per i medicinali un corso da fare obbligatorio ma semplice ... ...poi bisogna conoscere i regolamenti regionali ...per le serre è sempre più difficoltoso che in pieno campo ....raviolo ha ragione ... non è tutto oro quello che luce ....ma almeno alla fine qualcosa mangerai ... e l'avrai coltivata ... TU .... vuoi mettere ... ?????. .. ciao elmo
Buonasera amici... Domani mattina, ho l'appuntamento con il geometra del Comune per parlare delle autorizzazioni delle serre tunnel.... Solo a titolo informativo....giusto per sapere se dovessi fare sta cosa, quanti problemi di burocrazia dovrei affrontare. RACOMANDAZIONI da farmi?
Non farti fregare dallo slogan " i contadini piangono ma hanno trattori da centinaia di migliaia di euro,dunque guadagnano".. NON E' VERO.
E' vero che i contadini partiti anni fa hanno usufruito di aiuti a pioggia, e hanno ricevuto finanziamenti a tassi agevolatissimi per comprare il primo (piccolo) trattore... E' vero che molti , non riuscendo a ripagare il debito gia del piccolo trattore son stati costretti ad accendere altri finanziamenti per comprare un trattore piu grande e tramite questo ripagare il debito precedente e spostare un po' piu in la nel tempo il salto nel burrone.....
Hai completamente ragione, se usano un trattore non è detto che è completamente di loro proprietà, ma è ancora in gioco. Dobbiamo ricordare anche che molti contadini, soprattutto nel settero cerealicolo, almeno fino a qualche anno fa avevano uno stipendio fisso, o anche più di uno; quindi lavorare la terra per loro è un hobby con l'integrazione acquistano i trattori e con la vendita del raccolto pagano sementi, concimi e carburanti; questo tipo di agricoltura è molto diffuso nelle mie zone.
Secondo me ritrovarsi con dei debiti da pagare in questo periodo non è il massimo, investire i soldi che si hanno da parte è molto più sicuro, se non ci sono è meglio evitare i prestiti.
caro marco terra terra, oggi ho raccolto circa 8 kg di piselli in 1h,30'. se faccio un banchetto al mercato quanto dovrei venderli? sai cosa costano 450 gr. di piselli già sbucciati e surgelati?
sei davvero da ammirare..se posso darti un consiglio segui il tuo sogno e qualcosa raccoglierai...io l ho fatto nel mio mestiere ( faccio l apicoltore) sono andato contro tutto e tutti compreso famiglia...solo la passione e la voglia di realizarsi mi ha portato avanti..adesso posso dire di avere un lavoro dove nessuno mi licenzia....anche se è dura andare avanti..ma solo il fatto di alzarsi la mattina facendo sacrifici ma facendoli per me mi fa stare sereno e bene..continua cosi
duunque, per le serre, consigli. Primo, NON DIRE CHE VUOI MONTARE SERRE PERMANENTI, Se dici questo, il geometra del comune te le equiparera' ad una costruzione edile. Dunque ,essento tu coltivatore diretto ,NON POTRA' OPPORSI AL FARTELE COSTRUIRE, ma ti fara' trovare talmente lungo con cavilli e bubbole che alla fine andrai tu adirgli che NON LEVUOI FARE. Tanto per dirtene una, ho una discussione in corso con un geo del comune che per lasciarmi fare un tunnel plastico di 40 mt x 8 mi ha chiesto addirittura la relazione del GEOLOGO (oltre a tutta una serie di altre balle tipo misura del terreno, progetto firmato da geometra etc). Occhio che una relazione di geologo costa almeno un migliaio di euro, i geometri pure di piu e tutti i bolli alla fine faranno si che spenderai 1500 euro di serra e tremila di carte.
Secondo LE SERRE SONO INFISSE IN TERRA SOLO CON PALETTI, digli che non mescolerai neppure un secchiello di cemento con acqua.
terzo.. tieni conto che c'e' una distanza minima delle serre dal confine.. su torino mi pare sia 5 mt da confine agricolo e 20 mt da strada provinciale. Prima di romperti la testa chiedi le distanze dai confini.. Puo essere che su 3000 mq di spazio per mettere la serra te ne resti proprio poco.... quarto.. una serra senza acqua non funziona... informati sulle pratiche per scavare un pozzo. Il pozzo costa circa 150 euro a metro (serviranno almeno 10/20 metri) ma le carte necessarie costeranno molto piu che il lavoro per farlo. Quinto, in alternativa chiedi se e' permesso allacciarsi all'acquedotto , se e' permesso usare l'acqua per irrigare, e COSA COSTA AL MCUBO.
sesto una serra ha bisogno almeno di un po' di energia elettrica per pompe illuminazione, allarme etc, chiedi se si possono montare pannelli solari o se bisogna farsi portare un contatore enel. Chiedi cosa costa e dov'e' il centro smaltimento del film di rivestimento delle serre.. con le nostre nevicate ogni tre o quattro anni bisogna smaltire film e pacciamature. Ho detto tutto?...
ah no ..Buona fortuna... con la serra ti serviranno anche patentino sicurezza e patentino primo soccorso.
per venirmi a trovare ,mandami un messaggio il giorno prima e se non sono troppo ingolfato con i lavori vieni a fare un giro.