Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 4:09

Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
3000 m2 di Ortaggi.... 
Autore Messaggio

Era quello che infatti avevo in mente....intensificare le coltivazioni sfruttando al meglio lo spazio.
Quello che mi chiedo però allora è: a Porta Palazzo (famoso mercato di Torino) sotto una tettoia tutte le mattine ci sono circa 20 banchi ortofrutticoli di coltivatori diretti della provincia di Torino, io compro da loro, e non tutti, hanno molta scelta,,,cè chi ha patate ravanelli, coste e carote... cè l'altro che ha pomodori insalata, porri e zucche,,,cè nè uno addirittura che ha il banco di Sole Insalate....come farà questo a vivere vendendo solo insalate ?

19/04/2012, 16:24
Profilo

chi ti dice che vivono di quello che vedi tu?
potrebbero avere anche altro su cui contare, che so, latte oppure altri prodotti che vendono non direttamente al pubblico. quello che vedi tu potrebbe essere un eccesso di produzione.

19/04/2012, 16:35
Profilo

non so se è questo il caso, ma sai che spesso ai mercatini (tout court) si trovano aziendone agricole che vendono l'invenduto in surplus ai banchetti con un rincaro da paura? (o ai gas)
(uccidendo per altro i veri piccoli coltivatori che sono poco tutelati in questi casi?)
purtroppo conosco un paio di brutti esempi :?

19/04/2012, 16:38
Profilo

Giusto... :cry:

19/04/2012, 16:39
Profilo

La cosa migliore che potresti fare secondo me è fare piccoli stage o cercare lavoro (magari come secondo lavoro) presso una di quelle aziende che vedi li al mercato, giusto per farti le ossa e capire come lavorano. nel frattempo potrai investire i quello che credi.
io sono per l'esperienza prima dell'investimento

19/04/2012, 16:46
Profilo

Cita:
La cosa migliore che potresti fare secondo me è fare piccoli stage o cercare lavoro (magari come secondo lavoro) presso una di quelle aziende che vedi li al mercato, giusto per farti le ossa e capire come lavorano. nel frattempo potrai investire i quello che credi.

........giustissimo :!: :!:

Comunque non rinunciare al tuo sogno......e cercare di ricavarti una "nicchia" di mercato con clienti abituali che sanno cosa comprano e da chi comprano e non hanno pretese di mangiare le fragole a Natale :?: :!: :?: :!: :D

Ti dico questo perchè ho due amici che fanno i coltivatori diretti, e ti posso garantire che qui in Liguria è come cercare di camminare sull' acqua, ma si sono trovati una clientela (tra cui il sottoscritto :D) e riescono a vivere dignitosamente, grandi sacrifici ma immense soddisfazioni. Spero tra qualche anno di raggiungerli :!: :!:

Non mollare
Ciao
Dado

19/04/2012, 17:04
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Consiglio anche io di fare almeno un pò di esperienza, anche senza retribuzione. :roll:

alexboin ha scritto:
.. All'inizio ho trovato molti agricoltori ce mi dicevano lascia stare, non si prende niente ecc..., ma loro compravano mezzi da 60/80.000 euro e mi chiedevo ma se non si prende niente come fanno a compare i mezzi?.....

Non è che non si prende niente in agricoltura, ma se vuoi continuare a "cavalcare l'onda" devi continuare a investire per ingrandire, per acquistare mezzi sempre più nuovi, comodi, veloci, versatili e sempre pronti all'uso (in alcuni casi occorrono molto più di 60/80.000 euro).
Ovviamente se ci si accontenta e si hanno altre entrate o risparmi da parte in caso di cattive stagioni, apparte le spese di base (sementi, concimi e manutenzione macchine) il resto si intasca.(sempre che resti qualcosa :x )

19/04/2012, 17:16
Profilo

Ora non voglio fare i conti in tasca agli altri ma io vivo con due mercati gli altri giorni mi dedico alla coltivazione, faccio più ortaggi nel mio appezzamento

19/04/2012, 18:40
Profilo

Ciao Alexboin...non ho capito cosa intendi.... ;)

19/04/2012, 19:40
Profilo

Ho fatto un po' di giri dai RI-venditori di verdura dai quali compro personalmente io,raccontandogli cosa avevo in mente di fare, ed alcuni sarebbero molto interessati ( loro si sono proposti) a comprarmi la merce qualora io portassi avanti sto progetto..
Stavo pensando...e se invece di vendermi la merce al mio banco del mercato,,,avendo pochi metriquadri di terreno la vendessi solo ai rivenditori, così da farla fuori in blocchi e avendo le vendite programmate ? .....
..cosa ne pensate?

Aspetto la vostra esperienza......

24/04/2012, 10:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo