Complimenti per l'idea. 3000 mq senza serre sono pochi e anche rischiosi in caso di cattivi stagioni. Quindi le serre sono quasi necessarie. In questo caso almeno un componente della famiglia dovrebbe avere un lavoro fisso o almeno un'altra fonte di entrate.
Quindi...3000m2 all'aperto non basterebbero. Ma Nemmeno Indoor?..quasi coprendo completamente la superficie? ...grazie per i complimenti sull'idea.,,sono cosi' tanti anni che faccio sacrifici( mai avuto una lira) che farne con passione non mi peserebbe affatto.. Non voglio nè arricchirmi,, ne diventare un'imprenditore...Mi accontenterei di campare con uno stipendio di circa 1000euro,, quello che vorrei è la libertà di fare nella vita un lavoro con passione e che conti sulle mie energie...senza un contratto che scada fra 4 mesi....E sopratutto a contatto con la Natura. ...perchè con sti lavori precari,,, nella vita non ci si puo' organizzare niente.
Io provo a darti la mia esperienza, con 4000 mq riesco a gestire un banco ad un farmer market, certo milionario non diventi.... Poi magari se trovi un'altro pezzo di terreno ti ingrandisci un po. All'inizio ho trovato molti agricoltori ce mi dicevano lascia stare, non si prende niente ecc..., ma loro compravano mezzi da 60/80.000 euro e mi chiedevo ma se non si prende niente come fanno a compare i mezzi? in più mi dicevano se vuoi compro io la tua terra, e anche lì se non prendi niente vuoi anche comprare terra? Alla fine ho trovato un agricoltore giovane che mi ha detto di provarci e mi ha tirato dentro ai mercati..
Queste SI! ...che sono esperienze che vorrei sentire!...mi hai dato speranza! ..grazie! ..ma non per questo disdegno le esperienze negative...ho aperto questo thread proprio per saperne di più da persone con esperienza. VI chiedo ( a chiunque interessa e ne abbia voglia) di continuare ad inserire le vostre esperienze e i vostri pareri..perchè sono davvero ad un bivio della mia vita...forse il più importante, e non sò davvero cosa fare. Tanto l'azienda per il quale ho lavorato negli ultimi 3 anni..ha lasciato a casa tutti, compreso me,..e da ormai 4 mesi che sono disoccupato mandando curriculm in giro e non ricevendo uno sputo di risposta,, gli unici che mi rispondono dicono: " uh! per carità..sto lasciando a casa il mio personale! ". E allora che fare?..ho 36 anni e non voglio vivere con ripensamenti del tipo: " e se l'avessi fatto?! ..come sarebbe andata? " ...ma non voglio nemmeno rovinarmi.
in bocca al lupo marco anche noi siamo in fase di "transizione"... ma per ora non siamo così coraggiosi! specialmente perchè io sono una perfetta-perfettina ahahah!
dipende tanto cosa hai da "perdere"... fai un bilancio "personale"... noi purtroppo abbiamo un mutuo sulle spalle e dobbiamo stare attenti, ma se non hai vincoli particolari...
Non posseggo nulla,, nulla di nulla....case, auto,figli.... niente! Cioè..se non dovesse andare,,mi ritriverei un finanziamento di 50.000euri...da sanare.....al limite se saranno anni migliori..sono pronto a lavorare in fabbrica per il resto della mia vita con uno stipendio fisso e sicuro...( cosa che ora non è nemmeno possibile). Ma almeno..potrò dire di averci provato... questo è il pensiero che più mi affligge.
io a novembre ho piantato le fave(6 chili)e adesso mi ritrovo ,dopo aver fatto tutti i lavori(aratura,piantagione,acquisto semi,zappatura,rincalzatura,concime,lotta alle cornacchie,neve e grandine) se mi va bene devo comprare le favette dal frutta e verdura. in campagna bisogna tenere i piedi su due staffe,se pianti 3000 mt di fave pianti anche 3000mt di piselli,e 3000 di carciofi,intanto coltivi la vigna,e zappi l'oliveto,nel mentre cerchi di vendere il vino e piazzare l'olio.
Baroreddu...intendi dire che 3000mq di ortaggi non bastano ad avere un banco al mercato? (non ho capito molto la morale del tuo discorso) scusami.. ..io non avrei nessuna intenzione di avere vigne, uliveti...solo ortaggi di stagione....divisi su questi 3000mq. troppo pochi?
si marco secondo me sono troppo pochi,un banco al mercato deve avere molti prodotti tutti i giorni,non puoi vendere per due settimane solo lattughe o solo pomodori, devi avere quasi tutti i prodotti di stagione,tutti i giorni. quindi in 3000 mt( che a te sembrano molti) dovresti riuscire a piantare molti ortaggi,di qualità diverse,e sperando sempre che tutto quello che pianti vada a buon fine.