Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:51

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
2 Tipi di insalata piantati uno sterminato aiutatemi! 
Autore Messaggio

Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
ciao a tutti,
ho piantato un paio di settimane fa 12 cespi di insalata, 6 di foglia di quercia rossa e 6 di insalata riccia.
mi sono accorto un paio di giorni fa che l'insalata riccia era come mangiucchiata mentre la foglia di quercia era integra, ieri ho notato che la riccia è stata praticamente divorata fino al livello del terreno da cui spunta un misero ciuffettino e la rossa è ancora intatta.
lo stesso dicasi per i pomodori belli intatti.
mi e vi chiedo chi potrebbe essere stato a ridurre le piantine in quello stato..praticamente a divorarle?
e perchè non ha toccato, almeno momentaneamente la foglia di quercia rossa e le piante di pomodoro?
grazie 1000

03/06/2013, 12:26
Profilo

è possibile che siano lumache secondo me... non hanno mangiato le altre perchè non le gradivano tanto.

di notte sono state divorate?

03/06/2013, 12:31
Profilo

metti delle lattine tagliate a metà interrate con della birra dentro. deve risultare una trappola. vedrai quante lumache che prendi

03/06/2013, 13:17
Profilo

simonewww ha scritto:
è possibile che siano lumache secondo me... non hanno mangiato le altre perchè non le gradivano tanto.

di notte sono state divorate?

e si, di notte, ma non ho visto nei paraggi nemmeno l'ombra delle lumache...

03/06/2013, 14:36
Profilo

kentarro ha scritto:
metti delle lattine tagliate a metà interrate con della birra dentro. deve risultare una trappola. vedrai quante lumache che prendi

interessante..quindi anche secondo te sono lumache.
io ho il telo pacciamante in che modo posso mettere le lattine?
sotto il telo in prossimità delle piantine di insalata o devo fare dei buchi all'esterno? le piantine si trovano sul bordo del telo.
le devo interrare fino al bordo tagliato?
ma questa cosa mi risolve il problema e se si in che modo?
facendo da diversivo quindi evitando che vadano a banchettare con le piantine?

03/06/2013, 14:42
Profilo

Formazione: Sui libri e in campo
Come già detto dai colleghi sono lumache, non le vedi perchè vivono sotto terra, di solito proprio tra le radici delle piante e perchè sono minuscole (si parla di limacce, quelle nude). La birra funziona come trappola ma va cambiata tutti i giorni (sotto il telo la vedo difficile) e se l'infestazione è abbondante ti conviene usare un lumachicida granulare. Ne esiste un tipo biologico (ortofosfato di ferro) che puoi mettere direttamente sul terreno solo che costa molto (intorno ai 7 euro per 500g), dipende da quanta superfice devi proteggere. L'alternativa è un lumachicida con metaldeide (che è velenoso), evitabile però metterlo direttamente su terra. Io metto quello con metaldeide dentro dei piatti di plastica tagliati sul bordo per far entrare le lumache, così non si disperde nel terreno e dura anche più a lungo perchè non si bagna. Per quanto riguarda la foglia di quercia anche da me preferiscono mangiare altre cose, non so perchè, i pomodori invece non vengono attaccati dalle lumache, ciao

03/06/2013, 17:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]