|
2 domande sul compostaggio
Autore |
Messaggio |
loulou
|
1- quando faccio la vangatura trovo sempre i lombrichi che io prendo e vado poi a metterli su un pezzo di terra dove non devo lavorarci così da lasciarli in vita. posso aggiungerli al compostaggio? 2-come posso compostare le piccole ossa (pollo ecc. non bovine) che scarto dai resti della cucina? so che sono ottime ma impiegano molto tempo per decomporsi, quindi quando andrò a togliere il compost saranno ancora intatte. ci sono altri residui adatti ad una associazione, magari facendogli una piccola compostiera a parte? grazie
|
04/04/2012, 1:11 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
i lombrichi vanno bene dapertutto se a loro piace.. se sono ossa pulite dalla carne magari se le macini ?? io non metto ossa perchè me le ritrovo sempre e la carne attira animali e puzza molto... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/04/2012, 9:20 |
|
|
loulou
|
grazie pioppino allora ai prossimi lombrichi che dovrò sfrattare, darò la casa popolare.
|
04/04/2012, 11:16 |
|
|
loulou
|
posso introdurre cenere di conifere nel compostaggio? posso anche usarla sul terreno?
|
06/04/2012, 10:31 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
la cenere molti la usano per disinfettare il terreno.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
06/04/2012, 11:15 |
|
|
blade112
|
Attenzione a non usare troppa cenere perchè cambia il ph del terreno.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
06/04/2012, 12:28 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
dopo aver letto alcuni libri e tutto il web, posso iniziare a fare il compost. però niente è riuscito ad istruirmi su alcuni dubbi.......
1) "compost al caffè" siccome in casa mia vi si consuma tra i 200 e i 400 grammi di polvere di caffè, e in più lavoro in un pub con annesso bar (circa 1 kg di polvere al giorno), tutta questa "posa" dominerà il compost????? visto che il caffè conta circa 700 aromi?????
2) se nel compost verso dell'olio di frittura esausto (circa 15 l a setimana) viene assorbito o rovina tutto????
3) visto che metterò quintali di avanzi di cibo (lo so, niente carne, pesce, salumi....) e quest'ultimo contiene sale (NaCl) che è letale per le piante, si scinderà in Na+Cl o fa male?????
4) a me piace lavorare con ingredienti freschi, quindi metterò (nel compost) pane tutti i giorni, i lieviti dovrebbero essere inattivi, ma possono sviluppare comunque muffe o funghi????
5)siccome catturo le lumache con la birra, se poi la verso nel compost, i lieviti fungeranno solo da attivatori o evolveranno troppo??????
6) non ho una vera e propria strategia di piantagione (quindi orto misto e con poche pretese) più o meno, quanti kg di compost per metro quadro debbo produrre????? considerando che non ho stallatico.
GRAZIE.
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
29/04/2012, 19:39 |
|
|
marrow
|
mi hanno offerto del compost fatto circa due anni fa, secondo voi è sempre valido per metterlo nell'orto? grazie per le risposte. saluti, marrow
|
17/07/2012, 14:29 |
|
|
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
gastonus ha scritto: dopo aver letto alcuni libri e tutto il web, posso iniziare a fare il compost. però niente è riuscito ad istruirmi su alcuni dubbi.......
1) "compost al caffè" siccome in casa mia vi si consuma tra i 200 e i 400 grammi di polvere di caffè, e in più lavoro in un pub con annesso bar (circa 1 kg di polvere al giorno), tutta questa "posa" dominerà il compost????? visto che il caffè conta circa 700 aromi?????
2) se nel compost verso dell'olio di frittura esausto (circa 15 l a setimana) viene assorbito o rovina tutto????
3) visto che metterò quintali di avanzi di cibo (lo so, niente carne, pesce, salumi....) e quest'ultimo contiene sale (NaCl) che è letale per le piante, si scinderà in Na+Cl o fa male?????
4) a me piace lavorare con ingredienti freschi, quindi metterò (nel compost) pane tutti i giorni, i lieviti dovrebbero essere inattivi, ma possono sviluppare comunque muffe o funghi????
5)siccome catturo le lumache con la birra, se poi la verso nel compost, i lieviti fungeranno solo da attivatori o evolveranno troppo??????
6) non ho una vera e propria strategia di piantagione (quindi orto misto e con poche pretese) più o meno, quanti kg di compost per metro quadro debbo produrre????? considerando che non ho stallatico.
GRAZIE. 1) non so nel compost ma i lombrichi ne vanno matti, occorre però bilanciare con un'adeguata quantità di carbonio. (cmq mi pare tantissimo, perchè non lo usi per fare un letto caldo?) 2) sono stata indecisa se rispondere o se classificarti come "troll" NIENTE OLIO!!!! 3) se il sale non è troppo per il palato non dovrebbe essere troppo nemmeno per il compost ma io butto le cose condite perchè l'olio non fa bene 4) non mettere pane nel compost. ma i lieviti non dovrebbero far male io uso il lievito di birra per attivare il compost 5) attento! potresti aprire il coperchio della compostiera e la schiuma della birra potrebbe saltarti addosso (ok scherzo) 6) non ne ho idea, io suddivido il poco che riesco a fare nello spazio che intendo coltivare (semmai lo "moltiplico" con il compost tea) ad ogni modo, se non scherzavi e se da aprile hai provato a fare un compost con le cose scritte sopra temo che abbia una bella discarica in giardino... marrow, si usalo lo stesso. se è secco molti batteri saranno morti ma mi sembra meglio che niente
|
17/07/2012, 14:59 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
gastonus come mai butti tanto cibo? come avanzi di cucina si intende in genere pochi avanzi e i residui delle verdure ( le bucce per esempio, i fondi di caffè), poi rametti, sfalci d'erba, foglie, ecc
Se hai un locale eviterei di portare tutti gli avanzi a casa, altrimenti l'orto diventerà una discarica. ( a meno che tu non voglia rovesciare il tutto bello puzzolente sull'auto di chi sai te...per chi non è informato si tratta di autodifesa da vicino manolunga)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/07/2012, 15:37 |
|
|