Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:27

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
2 domande sul compostaggio 
Autore Messaggio
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
hahahahah vicini manolunga hahahahah
comunque, perchè pane e olio fanno male al compost????
poi, porto tutto a casa perchè non voglio comprare concimi (nemmeno quelli biologici), quindi devo interrare quintali di compost in circa 600mq di terra???
poi, effettivamente ad oggi puzza un pò, ed'è pieno di larve, scatenerò un invasione o lascio tutto com'è????
grazie

17/07/2012, 17:37
Profilo

gastonus ha scritto:
hahahahah vicini manolunga hahahahah
comunque, perchè pane e olio fanno male al compost????
poi, porto tutto a casa perchè non voglio comprare concimi (nemmeno quelli biologici), quindi devo interrare quintali di compost in circa 600mq di terra???
poi, effettivamente ad oggi puzza un pò, ed'è pieno di larve, scatenerò un invasione o lascio tutto com'è????
grazie

grrrr
il pane attira le formiche (e i topi) e ci impiega parecchio a decomporsi
l'olio impermeabilizza quello su cui si posa ed i batteri (ma anche i lombrichi ed altri animali) hanno bisogno d'aria

ma come carbonio che ce metti?

17/07/2012, 18:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
d'accordo che devi fare il concime , ma è troppo, devi alternare residui di cucina con residui verdi ( erba , rami) che arieggiano , intanto il compost ha tempo di maturare, se è troppo per me non va bene. Meglio aggiungere una carriolata di letame .
A casa mia il pane non avanza mai , o si grattugia o al massimo finisce nel latte dei gattini.

17/07/2012, 23:56
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
anche secondo me l'olio non va bene e sopratutto bisogna mescolare vari elementi differenti
io ogni tanto aggiungo un apalata di terra per aiutare la degradazione... e avere un po di base...
l'erba di sfalcio e quella che si toglòie dal'orto è la migliore

18/07/2012, 10:52
Profilo WWW
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

licaone64 ha scritto:

ma come carbonio che ce metti?

la benzina hahahahahhahahahahahahahh scherzo,che intendi per carbonio?
per quanto riguarda il letame non posso procurarlo
per quanto riguarda gli strati, a ogni gettata di cibo, metto una pala di terra e un po di fogliame
attualmente è strapieno di pane, ma le formiche sono ovunque tranne che nei pressi del compost (forse ho formiche di gusti sopraffini, visto che si sono mangiate 3 kg di fragole :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: )
grazie a tutti.

18/07/2012, 17:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
il pane è molto salato, se è poco fa niente, ma se si accumula ....

19/07/2012, 19:47
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

[quote="licaone64"][/quote]
1) non so nel compost ma i lombrichi ne vanno matti, occorre però bilanciare con un'adeguata quantità di carbonio. (cmq mi pare tantissimo, perchè non lo usi per fare un letto caldo?)
e mica la posa del caffè sprigiona calore??? o esiste un medoto particolare con il caffè????

20/07/2012, 17:49
Profilo

gastonus ha scritto:
licaone64 ha scritto:

1) non so nel compost ma i lombrichi ne vanno matti, occorre però bilanciare con un'adeguata quantità di carbonio. (cmq mi pare tantissimo, perchè non lo usi per fare un letto caldo?)
e mica la posa del caffè sprigiona calore??? o esiste un medoto particolare con il caffè????

il caffè è "azoto"
scavi, ne metti un bello strato e lo bagni con qualcosa di dolce (in america usano cocacola, io non ho mai provato ma pensavo di usare acqua e zucchero, magari un panetto di lievito di birra per avere dei batteri che possano, con il loro lavoro, sprigionare calore), copri con della terra e poi ci pianti

però cerca qualcosa in giro su internet, io ho letto questa cosa anni fa ma non ho mai provato

21/07/2012, 8:44
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
licaone64 ha scritto:
gastonus ha scritto:
licaone64 ha scritto:

il caffè è "azoto"
scavi, ne metti un bello strato e lo bagni con qualcosa di dolce (in america usano cocacola, io non ho mai provato ma pensavo di usare acqua e zucchero, magari un panetto di lievito di birra per avere dei batteri che possano, con il loro lavoro, sprigionare calore), copri con della terra e poi ci pianti

però cerca qualcosa in giro su internet, io ho letto questa cosa anni fa ma non ho mai provato

ma il caffè non ha oli e sosanze strane messe durante la torrefazione??
cioa Nino

21/07/2012, 12:09
Profilo WWW

Formazione: diploma tsrm
ciao a tutti, approfitto per porre una domanda. io ho del compost che ottengo quasi completamente da foglie di limoni ed arance e fondi di caffè ( la quantità che consumo io, anche se avrei la possibilità di averne di più), volevo sapere se posso utilizzarlo in generale nell'orto, nel giardinaggio, o solo con piante che hanno esigenze particolari, tipo acidofile.
grazie by angaro

21/07/2012, 12:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo