|
2 domande sul compostaggio
Autore |
Messaggio |
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
hahahahah vicini manolunga hahahahah comunque, perchè pane e olio fanno male al compost???? poi, porto tutto a casa perchè non voglio comprare concimi (nemmeno quelli biologici), quindi devo interrare quintali di compost in circa 600mq di terra??? poi, effettivamente ad oggi puzza un pò, ed'è pieno di larve, scatenerò un invasione o lascio tutto com'è???? grazie
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
17/07/2012, 17:37 |
|
|
|
|
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
gastonus ha scritto: hahahahah vicini manolunga hahahahah comunque, perchè pane e olio fanno male al compost???? poi, porto tutto a casa perchè non voglio comprare concimi (nemmeno quelli biologici), quindi devo interrare quintali di compost in circa 600mq di terra??? poi, effettivamente ad oggi puzza un pò, ed'è pieno di larve, scatenerò un invasione o lascio tutto com'è???? grazie grrrr il pane attira le formiche (e i topi) e ci impiega parecchio a decomporsi l'olio impermeabilizza quello su cui si posa ed i batteri (ma anche i lombrichi ed altri animali) hanno bisogno d'aria ma come carbonio che ce metti?
|
17/07/2012, 18:05 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
d'accordo che devi fare il concime , ma è troppo, devi alternare residui di cucina con residui verdi ( erba , rami) che arieggiano , intanto il compost ha tempo di maturare, se è troppo per me non va bene. Meglio aggiungere una carriolata di letame . A casa mia il pane non avanza mai , o si grattugia o al massimo finisce nel latte dei gattini.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/07/2012, 23:56 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anche secondo me l'olio non va bene e sopratutto bisogna mescolare vari elementi differenti io ogni tanto aggiungo un apalata di terra per aiutare la degradazione... e avere un po di base... l'erba di sfalcio e quella che si toglòie dal'orto è la migliore
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/07/2012, 10:52 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
|
licaone64 ha scritto: ma come carbonio che ce metti?
la benzina hahahahahhahahahahahahahh scherzo,che intendi per carbonio? per quanto riguarda il letame non posso procurarlo per quanto riguarda gli strati, a ogni gettata di cibo, metto una pala di terra e un po di fogliame attualmente è strapieno di pane, ma le formiche sono ovunque tranne che nei pressi del compost (forse ho formiche di gusti sopraffini, visto che si sono mangiate 3 kg di fragole ) grazie a tutti.
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
18/07/2012, 17:55 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il pane è molto salato, se è poco fa niente, ma se si accumula ....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/07/2012, 19:47 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
|
[quote="licaone64"][/quote] 1) non so nel compost ma i lombrichi ne vanno matti, occorre però bilanciare con un'adeguata quantità di carbonio. (cmq mi pare tantissimo, perchè non lo usi per fare un letto caldo?) e mica la posa del caffè sprigiona calore??? o esiste un medoto particolare con il caffè????
|
20/07/2012, 17:49 |
|
|
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
gastonus ha scritto: 1) non so nel compost ma i lombrichi ne vanno matti, occorre però bilanciare con un'adeguata quantità di carbonio. (cmq mi pare tantissimo, perchè non lo usi per fare un letto caldo?) e mica la posa del caffè sprigiona calore??? o esiste un medoto particolare con il caffè???? il caffè è "azoto" scavi, ne metti un bello strato e lo bagni con qualcosa di dolce (in america usano cocacola, io non ho mai provato ma pensavo di usare acqua e zucchero, magari un panetto di lievito di birra per avere dei batteri che possano, con il loro lavoro, sprigionare calore), copri con della terra e poi ci pianti però cerca qualcosa in giro su internet, io ho letto questa cosa anni fa ma non ho mai provato
|
21/07/2012, 8:44 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
licaone64 ha scritto: gastonus ha scritto: 1) non so nel compost ma i lombrichi ne vanno matti, occorre però bilanciare con un'adeguata quantità di carbonio. (cmq mi pare tantissimo, perchè non lo usi per fare un letto caldo?) e mica la posa del caffè sprigiona calore??? o esiste un medoto particolare con il caffè???? il caffè è "azoto" scavi, ne metti un bello strato e lo bagni con qualcosa di dolce (in america usano cocacola, io non ho mai provato ma pensavo di usare acqua e zucchero, magari un panetto di lievito di birra per avere dei batteri che possano, con il loro lavoro, sprigionare calore), copri con della terra e poi ci pianti però cerca qualcosa in giro su internet, io ho letto questa cosa anni fa ma non ho mai provato ma il caffè non ha oli e sosanze strane messe durante la torrefazione?? cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/07/2012, 12:09 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao a tutti, approfitto per porre una domanda. io ho del compost che ottengo quasi completamente da foglie di limoni ed arance e fondi di caffè ( la quantità che consumo io, anche se avrei la possibilità di averne di più), volevo sapere se posso utilizzarlo in generale nell'orto, nel giardinaggio, o solo con piante che hanno esigenze particolari, tipo acidofile. grazie by angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
21/07/2012, 12:47 |
|
|