Ciao ragazzi ho due domanda x voi...! Circa 15 giorni fa ho seminato fagioli e fagiolini,tutti varietà nane. La mia domanda è se c'è bisogno di mettere la rete come tutore (come vedo in molti altri orti) oppure posso lasciarli fare??
Poi penso di aver commesso un errore....ho messo 2 file di pomodori da 12 piante... distanzi 20 cm l'una dall'altra e 30 cm tra le file...so che la distanza è troppo poca...verso quale rischi vado incontro?? Grazie a tutti voi! Ciao!
Se sono fagioli nani, allora non servono tutori. Per i pomodori, la distanza non è adeguata. Non potrai passarci attraverso, avrai difficoltà a curarli, a cogliere le bacche, e c'è il rischio elevato di crittogame. Se hai possibilità, trapiantale a maggiore distanza.
Ciao ! Io l'anno scorso ho seminato fagiolini viola nani e sinceramente anche se sono nani un tutore ci sta bene perchè le piante si sono piegate qua e là ... ho seminato anche i fagioli borlotti nani che hanno fatto piante meravigliose con tanti baccelli e anche quelli un sostegno secondo me non ci sta male . I pomodori penso siano un po alle strette , nel post di Pioppino mi pare siano indicate le misure consigliate anch'io devo trapiantarli, pensavo di fare solo una fila ma ho parecchie piantine e mi scoccia buttarle per cui penso che farò due file distanza fra le file a occhio 40 cm distanze fra le piante ipotizzavo almeno 50 cm . Attendiamo altri pareri ! (a proposito io ho solo due varietà : costoluto e cuore di bue .... quelli che mi piacciono di più e poi sto in montagna ... )
Anch'io ho sempre letto che le vaietà nane non necessitano di sostegni ma quast'anno i piselli che ho piantato, nani appunto, li ho visti aggrapparsi ai fiori, poco più alti di loro, che trovano vicino, come se in disperata ricerca di sostegni.
Per i pomodori, la vicinanza crea maggiore "concorrenza" per luce e nutrimento, quindi il rischio è una crescita stentata e, come già è stato detto, il pericolo di rapida diffusione di malattie.
Ok ok ragazzi ho capito....per quanto riguarda i pomodori posso cavarli molto accuratamente con la vanga e ripiantarli a distanza necessaria....oppure dovrò comprare le piantine nuove????! Grazie Ciao!
per i pomodori io lascierei due file a 30 cm poi un sentiero (se sono più di due) sulla fila leverei una pianta si e una no, sfalsate sulle due file, se levi delicatamente le piantine senza danneggiare le radici le puoi riposizionare