Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:48

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
2 Domande, dimensione orto e calamità lumache! 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Meccanico
Allora prima questione forse più semplice.
Chi mi saprebbe dire più o meno quali siano le dimensioni ottimali per poter creare un orto che possa soddisfare il fabbisogno quotidiano (considerando di fare conserve di qualsiasi genere) di due famiglie? Solo orticoltura niente frutteto (già presente).

Seconda questione, nell'orto che già gestisco, in maniera naturale senza veleni sono in questo periodo letteralmente invaso dalle lumache, hanno iniziato a mangiarmi anche le foglie dei peperoncini :evil: :evil: :evil: :evil:
Ho provato con le trappole alla birra, si funzionano ma ne dovrei consumare dei barili anche perchè si annacqua e si riempie molto velocemente, ho provato con la farina e con la cenere...niente l'unica cosa che mi è rimasta da fare al momento è passare alla sera con una torcia e riempirne un secchio cogliendole a mano...vi prego datemi un altra soluzione, è una lotta impari!
Ovvio non voglio usare nessun tipo di lumachicida

Grazie a tutti

09/05/2016, 12:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Consumare barili di birra è il prezzo per non fare del male alle lumache che mangiano le tue piantine :D
Io ho usato del lumachicida biologico, le trappole con la birra diventano troppo dispendiose e inefficaci a meno che non passeggi ogni 2 ore nell'orto.
Creco che con 5/600 metri quadrati di orto vi fate la verdura che volete, dipende anche da cosa mettete.

09/05/2016, 12:39
Profilo

Ammazza ma che hai un invasione :lol: le trappole con la birra funzionano alla grande, di solito le faccio in autunno da me non durano molto le lumache troppo caldo :mrgreen:
le trappole le faccio in questo modo: un paio di croccantini per cani/gatti della birra la piu scadente che puoi trovare in commercio :P un contenitore di plastica che devi forare (i fori li puoi fare con in chiodo riscaldato) con un litro di birra puoi fare anche 8 trappole. Il contenitore deve rimanere chiuso devi fare solo dei fori laterali 6 fori sono sufficienti, (funziona per le limacce per le lumache non ha la stessa efficacia)

Altrimenti devi usare un lumachicida biologico mi sembra sia a base di ferro.

Allegati:
50-vaschette-ovali-ops-pet-cc-750.jpg
50-vaschette-ovali-ops-pet-cc-750.jpg [ 11.91 KiB | Osservato 522 volte ]
09/05/2016, 14:02
Profilo

Anche io uso lumachicida biologico è a base di fosfato di ferro poi diventa concime
Ciao
traco

09/05/2016, 14:56
Profilo

condivido l' opinione sul fosfato di ferro. Io pacciamo pesantemente, non tutti i bancali tutti gli anni, ma sotto le foglie ci sono abbastanza limacce da farti sparire le piantine in una notte. senza fosfato di ferro non potrei farlo. per quanto riguarda l' area, devi dire cosa vuoi coltivare. Io coltivo per 3 famiglie, 9 persone in tutto, e facendo molte radici e molti cavoli e fagiolini e zucchini e bieta riesco a farlo con 21 bancali di 4 metri quadri l' uno.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

09/05/2016, 15:09
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Con 5/600 metri ci fai un orto per un condominio . Se vuoi coltivare patate , cipolle, zucche , fagioli , piselli , fagiolini da conservare per tutto l' anno allora forse ci vogliono . per le lumache opterei inizialmente per il lumachicida bio , poi le trappole autocostruite alla birra . Mago ;)

09/05/2016, 16:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario
magobk ha scritto:
Con 5/600 metri ci fai un orto per un condominio . Se vuoi coltivare patate , cipolle, zucche , fagioli , piselli , fagiolini da conservare per tutto l' anno allora forse ci vogliono . per le lumache opterei inizialmente per il lumachicida bio , poi le trappole autocostruite alla birra . Mago ;)

La mia stima è consigliata proprio tenendo conto della volontà di fare conserve di vario tipo :)

09/05/2016, 20:48
Profilo

si', io con quei 21 bancali ci faccio anche le radici per l' inverno (2 bancali con cavoli a foglia vanno sotto il tunnel), le zucche, e le conserve.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

10/05/2016, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]