Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 22:08

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
1000 mq di terreno a fasce e un' idea 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Albikokka ha scritto:
Oggi mi chiedevo: nella fascia più alta ci sono alberi che hanno almeno 30 anni ( fichi, cachi, olivi e nespoli).
Potrei dedurne che la fasce di terra sono stabili?

Relativamente... la situazione è da valutare, certo che se non ari il terreno non si muove nulla...

Ciao

19/06/2013, 15:01
Profilo

Ciao Jean e ancora grazie per i preziosi consigli. Non Credo che avrò bisogno di arare quel terreno a questo punto.
Lassù mi limiterò a tenere pulito, mentre riserverò solo le fasce più basse all' orto, per uso personale, e farò un altro lavoro...
:)

20/06/2013, 8:25
Profilo

Formazione: Geometra
Albikokka ha scritto:
Ciao Jean e ancora grazie per i preziosi consigli. Non Credo che avrò bisogno di arare quel terreno a questo punto.
Lassù mi limiterò a tenere pulito, mentre riserverò solo le fasce più basse all' orto, per uso personale, e farò un altro lavoro...
:)

Per vivere con l'orto servono ben altre superfici e anche tutt'altre possibilita di accesso al terreno stesso !
Vedrai quanta fatica gia solo per l'orto per casa !

Ciao

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

20/06/2013, 18:22
Profilo

Scordiamoci che le piante tengano su la terra ... qui da me non so quante frane ci sono ... sono franati pezzi di bosco ...
c'è tutto un equilibrio terra - acqua - intervento umano ...
qui una volta era quasi tutti seminativo e non c'erano frane .... adesso è quasi tutto bosco e ci sono centinaia di frane ...

20/06/2013, 23:21
Profilo

Formazione: Appassionato
libellula69 ha scritto:
Scordiamoci che le piante tengano su la terra ... qui da me non so quante frane ci sono ... sono franati pezzi di bosco ...
c'è tutto un equilibrio terra - acqua - intervento umano ...
qui una volta era quasi tutti seminativo e non c'erano frane .... adesso è quasi tutto bosco e ci sono centinaia di frane ...

Il problema è un pò diverso. Io non so se tu ti riferisci alle fasce con maxee liguri (ma ci sono in tutto il mediterraneo.

In pratica l'intervento umano ha trasformato nei secoli (indicativamente nell'ultimo millenio, ciò che nera un monte (una discesa) in una serie di gradoni. Con una tecnica elementare ma spettacolare.
Nel mopmnento in cui la manutenzione e cura dei muri a secco è cessata, sia le radici degli alberi che l'azione dell'acqua ha smoso le pietre che formavano i gradoni.

Semplicemnete la natura si sta riprendendo e rifacendo come era prima. Era l'attività dei nostri avi che manteneva queste strutture stabili.

La manutenzione delle maxee non consiste solo nel ricostruire quelle danneggiate, ma soprattutto nel mantenere gli scoli dell'acqua, evitare che gli alberi le danneggiano. Una attività continua e una fatica infinita.

20/06/2013, 23:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2