libellula69 ha scritto:
Scordiamoci che le piante tengano su la terra ... qui da me non so quante frane ci sono ... sono franati pezzi di bosco ...
c'è tutto un equilibrio terra - acqua - intervento umano ...
qui una volta era quasi tutti seminativo e non c'erano frane .... adesso è quasi tutto bosco e ci sono centinaia di frane ...
Il problema è un pò diverso. Io non so se tu ti riferisci alle fasce con maxee liguri (ma ci sono in tutto il mediterraneo.
In pratica l'intervento umano ha trasformato nei secoli (indicativamente nell'ultimo millenio, ciò che nera un monte (una discesa) in una serie di gradoni. Con una tecnica elementare ma spettacolare.
Nel mopmnento in cui la manutenzione e cura dei muri a secco è cessata, sia le radici degli alberi che l'azione dell'acqua ha smoso le pietre che formavano i gradoni.
Semplicemnete la natura si sta riprendendo e rifacendo come era prima. Era l'attività dei nostri avi che manteneva queste strutture stabili.
La manutenzione delle maxee non consiste solo nel ricostruire quelle danneggiate, ma soprattutto nel mantenere gli scoli dell'acqua, evitare che gli alberi le danneggiano. Una attività continua e una fatica infinita.