Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/03/2025, 6:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
1 ettaro di terreno da lavorare! aiuto 
Autore Messaggio

Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio...
Abbiamo un ettaro di terreno e dobbiamo lavorarlo a orto,che precedentemente era seminativo....
Mi piacerebbe avere un consiglio da chi ha esperienza ,e mi può indicare un coltura ideale per iniziare che non abbia bisogno di molte attenzioni(capirete i motivi) ,e che non sia troppo delicata...
Ho letto che con la seminatrice è possibile mettere verdure senza frutto(bietola/spinaci...) ma sinceramente sono in alto mare e a Giugno devo avere già le idee chiare !
HELP! :roll:

09/05/2011, 17:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Un ettaro a ortile è tantissimo. Senza alcuna esperienza?
La vedo mooolto dura. Comincia da un piccolo orto. Hai acqua? Dove vi trovate? Dove pensate di vendere il prodotto?...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/05/2011, 18:01
Profilo WWW

Si abbiamo il pozzo!
sinceramente con piccoli orti un pò di esperienza l'abbiamo ( è 20 anni che i miei sono coltivatori diretti) ma gioco forza dobbiamo destinare 1 ettaro a orticolture .... ma i miei sono un pò in là con gli anni e a noi(io e mio marito) ci piace ,ma non possiamo affidare il nostro reddito alla terra,almeno non per ora ...poi chissà...

09/05/2011, 18:07
Profilo

scusa siamo zona Firenze e noi vorremmo fare sia vendita diretta (marginale ) che rivendere a ortolani....abbiamo fatto un giro al mercato e sembrerebbero disposti ....poi sai...una chiacchierata,niente di vincolante....ho sentito una cooperativa,mi assicurerebbe l'intero ritiro dei prodotti,ma ti tirano il collo....

09/05/2011, 18:09
Profilo

E' difficile dire cosa bisognerebbe coltivare senza informazioni pedoclimatiche...magari basarsi su quello che coltivano i contadini vicini?
Con poco tempo a disposizione io metterei patate, magari kennebec che hanno poche esigenze idriche, consociate a mais e a fagioli e fagiolini. Così a partire da agosto comincerete ad avere terrano libero per le brassicacee autunnali.
Sicuramente i moderatori che hanno studiato agraria sapranno orientarvi meglio. io sono un semplice amatore.

10/05/2011, 9:24
Profilo

Grazie per la risposta,
i tipi di coltivazioni fatte finora (oltre al seminativo) c'è patate,insalata'cipolle,carciofi,zucchine....diciamo con buon risultato ...
ma come possiamo fare un'ettaro cosi...?? dovremmo fare solo quello....
La domanda è per un consiglio pratico, una coltivazione che è non necessita molte cure... e che magari posso aiutarmi con macchine per la semina e la raccolta... :?

10/05/2011, 11:17
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
io voto carciofi.
i pregi sono: poco lavoro, l'impianto dura 4 anni, poca acqua, diserbo minimo e raccolta piuttosto veloce
ciao

10/05/2011, 16:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]