Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
zolfo e calce contro mosca 
Autore Messaggio

Formazione: Sui libri e in campo
Ciao a tutti, ho letto che alcuni "vecchi" per contrastare la mosca eseguivano 2/3 trattamenti di zolfo e calce tra maggio e ottobre. Qualcuno ne è a conoscenza e soprattutto sa i dosaggi? Io faccio biologico e con lo spinosad non mi sono trovato benissimo, quest'anno vorrei provare questa miscela, se trovo le giuste conferme e dosaggi. Un agronomo mi ha consigliato anche di fare 2 trattamenti con Beauveria Bassiana, qualcuno l'ha usata ? grazie

22/03/2015, 9:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Zolfo e calce? Non mi risulta che sia di aiuto per la mosca...
Il rame ha invece un suo effetto; potresti provare anche il caolino, che da risultati anche sull'accrescimento delle olive se sei in climi siccitosi e con terreni non irrigui.

22/03/2015, 23:01
Profilo

Flavio ha scritto:
Zolfo e calce? Non mi risulta che sia di aiuto per la mosca...
Il rame ha invece un suo effetto; potresti provare anche il caolino, che da risultati anche sull'accrescimento delle olive se sei in climi siccitosi e con terreni non irrigui.

Grazie per la risposta, da quello che so serve a rendere meno appetibili le olive, speriamo qualcuno ne sappia qualcosa. Riguardo invece la Beauveria bassiana sai qualcosa?

23/03/2015, 19:12
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, so che viene usato nel biologico ma direttamente non ho mai provato (e non conosco neanche nessuno che l'abbia fatto) e quindi non ho esperienze personali.

23/03/2015, 23:55
Profilo

ciao.... meglio del caolino certamente la Bentonite .. la Beauveria ha un effetto simile al thurigensis ... ma di questo è più recente .. i risultati ... certe volte buoni certe altre no ....questo anno avremo poca mosca ... ho gia scommesso .... ma con dati scientifici ... ricordi quando Talete .-.. indovino un annata carica d'olio ???.... i dati ci aiutano a pre - vedere .... ;) ....ciao Elmo

24/03/2015, 0:52
Profilo

elmo ha scritto:
ciao.... meglio del caolino certamente la Bentonite .. la Beauveria ha un effetto simile al thurigensis ... ma di questo è più recente .. i risultati ... certe volte buoni certe altre no ....questo anno avremo poca mosca ... ho gia scommesso .... ma con dati scientifici ... ricordi quando Talete .-.. indovino un annata carica d'olio ???.... i dati ci aiutano a pre - vedere .... ;) ....ciao Elmo

Speriamo nella tua previsione, nel caso io mi tengo pronto e prendo tutte le precauzioni. Ma la bentonite va bene quella che usiamo per il vino? A che dosaggi? ciao

25/03/2015, 11:35
Profilo

Ma la bentonite può dare problemi otturando gli ugelli dell atomizzatore? ! Perché ho letto che questo é avvenuto con il caolino

25/03/2015, 12:22
Profilo

...Si questo è il problema del caolino un pò meno con la bentonite ..ma bisognerebbe usare i prodotti testati sui pomidori ..e testarli sull'olivo ...ma prprio quando non si ha altro da fare ...;-)

25/03/2015, 16:03
Profilo

Proverò al momento giusto la bentonite, non ho capito bene a quali dosaggi ma c'è tempo per imparare. Voglio provare anche esche proteiche messe nelle bottiglie di plastica appese, con lo spinosad avanzato dello scorso anno.

25/03/2015, 17:46
Profilo

in Abruzzo i nostri nonni utilizzavano sempre
rame e calce insieme...e ti assicuro che è funzionato anche l'anno scorso.

15/04/2015, 8:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo