|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
xylella trasporto contagio
Autore |
Messaggio |
francescoLapenna
Iscritto il: 12/02/2012, 23:50 Messaggi: 149 Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
|
Amici del forum sto registrando notizie contrastanti sulla xylella. Infatti dalle notizie che apprendo intermittenti dagli amici e conoscenti che sono passati per il Salento mi arrivano informazioni più o meno fantasiose su una generale buona salute degli ulivi e su una malattia a macchia d ghepardo. Mah. La mia preoccupazione è quella di una importazione nella mia zona, sprovveduta, di alcune pale di fico d india per piantarlo. Le ho viste ieri, controllando sul sito dell emergenza xylella ho visto che il fico d india non è ufficialmente una pianta ospite. Sono preoccupato e un po arrabbiato. Secondo voi ci sono rischi, e soprattutto si dovrebbe vigilare meglio su questo genere di trasporto piante. Buona mattinata
|
21/09/2017, 10:18 |
|
 |
|
 |
alessandrodel83
Iscritto il: 29/05/2015, 11:39 Messaggi: 133 Località: acquaviva (ba)
|
Ci sono zone flagellate..altro che.
|
22/09/2017, 15:31 |
|
 |
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2600 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Oggi aprendo il giornale La Repubblica ho letto una notizia sconcertante: Xylella, vandali distruggono gli innesti sperimentali del CNR. Non è specificato quanti innesti abbiano divelto e dunque quanto la sperimentazione sia stata compromessa: sempre dall'articolo apprendo che di innesti ne sono stati fatti 5.000 di 270 cv su 1.000 piante, tutto ciò nella previsione di poter sradicare gli olivi non monumentali e reimpiantare varietà rivelatesi resistenti/tolleranti. L'articolo poi espone tutto il corollario che si è generato intorno al problema (dagli avvisi di garanzia a funzionari pubblici e scienziati ritenuti responsabili di una gestione sbagliata del problema, a tesi complottistiche sull'origine dell'infezione secondo le quali il patogeno sarebbe stato introdotto volontariamente in occasione di un Convegno scientifico a Bari nel 2010). Che dire?
|
24/09/2017, 10:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|