elmo ha scritto:frapas ... cerca di fermare le minchiate ...
Elmo le slide le ho lette sono molto semplici e chiare, per capirle basta leggerle. Vi traduco due slide, per tutte. Sarà il caso di postare anche nella sezione vite.
Percorso assumendo che X. Fastidiosa endemica o invasiva sia presente n EuropaMi concentrero' su questo scenario perchè, se (o quando) X. fastidiosa è rilevata in Europa di nuovo (si riferisce alla prima rilevazione in Kosovo), io credo che la maggior parte delle persone eviterà di pensare che il gruppo genetico introdotto potrebbe causare malattie in un nuovo ospite. Questo è problematico dato che l'introduzione di popolazioni di X. Fastidiosa in Europa e' una potenziale minaccia di lungo termine per molte più colture di quelle colpite inizialmente.
Adattamento della Xylella Fastidiosa endemica a coltivazioni/piante di importanza economicaQuesto batterio 'appare' adattarsi facilmente a nuove condizioni ecologiche, eventualmente portando a nuove malattie delle piante. Il processo puo' essere mediato dalla introduzione di nuovi vettori, uso di estese monocolture, cambi nelle pratiche di coltivazione.
Siccome i geni patogenetici appaiono essere simili per gruppi genetici che causano malattie in diverse famiglie di piante ospiti, X. Fastidiosa insediata in Europa (endemica o introdotta) potrebbe avere il potenziale di espandere il suo spettro.