Buonasera a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli. Ho un oliveto che ha l'età di circa dodici anni,(circa 30 piante),regolarmente tutti gli anni sono stati potati ma raramente concimati. L'uliveto si trova a circa 40 mt slv (Castelbolognese RA). L'esposizione dell'impianto è per circa 15 piante regolarmente al sole invece le rimanenti solo fino a primo pomeriggio. Le varietà dell'oliveto sono Leccino e 2 piante di pentolino. Fino ad oggi ho avuto una scarsa fruttificazione, anzi quasi inesistente. Cosa ne pensate se quest'anno provo ad utilizzare del boro per cercare di aiutare l'allegagione? Se si, quale sarebbe il dosaggio corretto?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Vorrei utilizzare il boro
30/04/2013, 0:33
Prima di cercare di aumentare l'allegagione con il Boro, se fossi in te, cercherei di capire se la causa principale della scarsa fruttificazione sia effettivamente questa.
Dici che sono stati raramente concimati... quest'anno hai provveduto a fare una buona concimazione? Ma le piante sono vigorose? O stentano a crescere? Arrivano a fiorire? Se sì, la fioritura è abbondante o scarsa? Quando hai fatto l'impianto? Dove ti trovi?
Salve Flavio,grazie per la risposta molto celere. Si quest'anno ho provveduto io di persona a concimare l'impianto, utilizzano "palline" di azoto, potassio e magnesio (circa 300g per pianta). Parlando con mio nonna, perché fino all'anno scorso se ne occupato lui; mi ha detto che solo poche piante riuscivano a fare i fiori. L'impianto è stato fatto 12 anni fa, piantando olivi di 2 anni. Le piante sono in un piccolo terreno di circa 2000m2 vicino ad un fiume a castelbolognese in provincia Ravenna.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Vorrei utilizzare il boro
01/05/2013, 9:39
Ciao, se le piante non riescono a fiorire come dovrebbero il problema può essere un altro (anzi, potrebbero essere molteplici). Se riesci prova ad inserire qualche foto che vediamo se riusciamo a capirci qualcosa di più...
Ad occhio, osservando la prospettiva delle foto, le tue piante, anche se molto curate, hanno una distanza tra piante molto ridotta, ed inoltre vedo molta ombra dei pini vicini. L'olivo vuole molta luce e molto sole per vegetare al meglio. Per i concimi, io sono contrario, prova l'inerbimento del terreno e trincia l'erba che cresce spontanea, sarà un ottimo fertilizzante.
Iengo ha scritto:Ad occhio, osservando la prospettiva delle foto, le tue piante, anche se molto curate, hanno una distanza tra piante molto ridotta, ed inoltre vedo molta ombra dei pini vicini. L'olivo vuole molta luce e molto sole per vegetare al meglio. Per i concimi, io sono contrario, prova l'inerbimento del terreno e trincia l'erba che cresce spontanea, sarà un ottimo fertilizzante.
concordo, troppo vicine e l'ombra non gli fa certo bene ma con l'inerbimento non aumenti il fabbisogno di acqua della pianta?
ciao ... ...le piante dovrebbero fiorire regolarmewnte ..ma sei sicuro che siano0 tutte innestate oppure solo le poche che hanno fatto i fiori ??....se i fiori sono pochi puo' essere che ti manchi l'impollinatore ...per la oncimazione chimica ... usa un kg di ternario a pianta ... stai attento al periodo di potatura ... e dai acqua ...se fai una concimazione bio ... usa il letame e la cenere della legna del camino o del forno a legna ...oppure fai un sovescio di favino da interrare al momento della fioritura ... l'olivo non ama stare accanto ai pini ...e questo è un motivo della scarsa produzione che già ti hanno accenato ... ma fai queste prove ...e vedi che dovrebbe migliorare ...ciao elmo