Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 2:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Vivai e varietà abbreviate. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Girando per vivai ho notato una moltitudine di ulivi, con cartellino, che presentava questa dicitura:
Olea Europea V35, Olea Europea V50, Olea Europea V65,.... V40, V.....

Mi sapete dire a che varietà appartengono questi numeri?
C'è un elenco di ogni varietà con un numero associato?

Grazie
by BD

01/10/2012, 9:51
Profilo

Formazione: Laurea
Mmm.. ma sicuro che non indicano il diametro del vaso?? ;)

01/10/2012, 15:24
Profilo

djfattanzo ha scritto:
Mmm.. ma sicuro che non indicano il diametro del vaso?? ;)

No no le piante e i vasi avevano le stesse dimensioni

02/10/2012, 11:40
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:(
E' la tipica superficialità italica.

In passato per etichette assenti o errate ho finito per prendere decisioni successive errate, come lo erano le indicazioni iniziali.

Fare il giro dei vivaisti "rivenditori" non è il massimo per avere delle ottime piante, l'olivo benchè robusto, soffre gli stress e se non viene conservato con le attenzioni almeno pari a quelli del vivaista che l'ho riprodotto, sarà, quando lo porteremo a casa già minato dalle sofferenze patite.

Piantare un'olivo sembra una banalità, però se si vuole avere un certo successo non lo è affatto.
Vedere come a volte le piantine già soffrono il dramma dell'insuccesso, prima della messa a dimora definitiva, mi rende dubbioso sul fatto che il meglio sia stato applicato.
Sergio

03/10/2012, 9:28
Profilo

SergioE ha scritto:
:(
E' la tipica superficialità italica.

In passato per etichette assenti o errate ho finito per prendere decisioni successive errate, come lo erano le indicazioni iniziali.

Fare il giro dei vivaisti "rivenditori" non è il massimo per avere delle ottime piante, l'olivo benchè robusto, soffre gli stress e se non viene conservato con le attenzioni almeno pari a quelli del vivaista che l'ho riprodotto, sarà, quando lo porteremo a casa già minato dalle sofferenze patite.

Piantare un'olivo sembra una banalità, però se si vuole avere un certo successo non lo è affatto.
Vedere come a volte le piantine già soffrono il dramma dell'insuccesso, prima della messa a dimora definitiva, mi rende dubbioso sul fatto che il meglio sia stato applicato.
Sergio

Quando ripasso da questo vivaio chiedo informazioni ed un eventuale elenco del significato di Varietà 50, 60 ecc...
Vi terrò aggiornati.
A febbraio gli olivicoltori della mia zona acquisteranno da un produttore in toscana un camion di piante di olivo e in quella occasione ordino altre cinque piante senza passare da un vivaio che come dici tu non effettuano cure necessarie, e in piu cosi, ho anche la certezza della specie :)

03/10/2012, 11:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]