Switch to full style
Rispondi al messaggio

Vecchio uliveto

28/05/2015, 13:08

Buongiorno
A breve comincerò a costruire casa :) :) :D :D su un uliveto rimasto per decenni abbandonato, nell'entroterra di Imperia (Prelà 120 m sul livello del mare).
Quasi tutti gli olivi sono ridotti piuttosto male: qualcuno completamente secco, altri malati e avvolti dall'edera e molti "potati" con sfumatura bassa per rubare la legna... :evil:
Premesso che il lavoro lo farò eseguire da qualcuno che se ne intende più di me, vorrei comunque farvi qualche domanda:
-Cosa fare con le vecchie piante di olivo? salvare il salvabile cercando di potare e curare le piante ancora in buono stato; tagliare il tronco a livello del terreno e aspettare che ricrescano i polloni oppure cominciare tutto da zero usando piante nuove e sane? premetto che non ho intenzione di avere un ritorno economico, ma di fare solo l'olio per me.
-Il terreno è il classico a fasce della mia zona: tanti fazzoletti di terra delimitati da muretti a secco di non più di due metri di altezza. Tutti gli alberi sono piantati sul bordo del muro...d'accordo che i nostri vecchi non facevano le cose a muzzo, ma questa disposizione non è illogica? le radici si possono sviluippare solo verso l'interno del muro e per potare la pianta nella parte a sbalzo serve una bella scala, oltre al fatto che tutti i muri risultano danneggiati dalle radici...se volessi quindi piantare nuovi olivi, come dovrei fare ? come i vecchi, sui bordi oppure nella maniera che a me sembra più logica nel centro della fascia?

Grazie dell'attenzione e preparatevi per una bella bordata di domande... :D

Remo

ps le piante che eliminerò per far spazio alla casa, il comune mi obbliga a reimpiantarle.

Re: Vecchio uliveto

28/05/2015, 13:31

ciao se puoi metti delle foto ..nel mentre incomincia a leggere il Post" domanda su ripristino uliveto" ...poi clicca in alto sul tasto cerca digita Rinvigorimento uliveto o ringiovanimento ...e leggi ...poi compra un buon testo...anche di seconda mano con una decina di euro si compra e ....chiedi... ;-)

Re: Vecchio uliveto

28/05/2015, 14:00

Grazie Elmo
Per le foto bisogna aspettare...quelle che ho sono troppo generali ed in molte i rovi sono più alti degli olivi...
Sicuramente comprerò un testo e leggerò qui sul forum...ma non so se troverò risposta alla domanda su dove sia meglio piantare le nuove painte...

Re: Vecchio uliveto

28/05/2015, 16:51

ciao spray..hai detto che i muretti sono alti circa 2 metri ...ma quanto sono larghi???

Re: Vecchio uliveto

28/05/2015, 19:26

elmo ha scritto:ciao spray..hai detto che i muretti sono alti circa 2 metri ...ma quanto sono larghi???



Elmo, sono i classici terrazzamenti liguri, muretti a secco di altezza di 150\200 cm che delimitano fasce di terra di larghezza variabile...dal metro a salire...
Questa foto la presi un paio di anni fa, quando dopo decenni di abbandono ci decidemmo a far pulire il terreno, come vedi in mezzo agli olivi oltre ai rovi, è cresciuto di tutto...olmi, ciliegi, querce...

Immagine

Re: Vecchio uliveto

29/05/2015, 22:05

ciao ...se le fasce sono meno di tre metri ...devi piantare al centro ..se le piazzole sono troppo vicine pianta sfalsato ...nella piazzola più piccola metti la vite se vuoi ...od i fiori ...visto che sei in zona ligure ...meglio lasciare spazio ..ripristina la canaletta di sgrondo lato monte ..e poi posta altre foto migliori e più dettagliatamente chiare ;) cosi' potro dirti meglio uomo di poca fede ;) ciao elmo

Re: Vecchio uliveto

05/06/2015, 6:53

Ecco alcune foto prese la settimana scorsa, con il cellulare...la qualità è quella che è...

https://goo.gl/photos/62wvYHadiLz9cHFY6

Re: Vecchio uliveto

05/06/2015, 10:47

Il posto è fantastico.
Somiglia molto ai miei due ulivetini, quante piante sono? ed il terreno quanto è grande?

Re: Vecchio uliveto

05/06/2015, 18:10

Remo, non sono i vecchi che lavoravano a muzzo, i muri li hanno fatti i giovani dopo anni che le piante erano
già grandi, per sfruttare con altre culture il terreno, creando fascie sfruttabili quà e là... ;)
Se i muri sono pochi potresti prendere in considerazione di cambiare la disposizione stessa....
Bel posto, ma quante piante hai in totale?

Ciao

Re: Vecchio uliveto

05/06/2015, 21:51

Non so di preciso quante piante ci siano, qualcuna la dovrò eliminare per far posto alla casa e altre sono state sradicate dalla tempesta di vento che ci fu a marzo,penso che di recuperabili possano essercene una trentina...Un idea precisa potrò farmela tra qualche mese.
Alcuni muri li potrò eliminare o modificare, ma ora è troppo presto...
Il piantare le piante sui bordi mi sembra comunque una cosa comune dalle mie parti, secondo me è corretto quello che tu dici, ma avere una pianta a bordo muro lo trovo scomodo.
Rispondi al messaggio