buongiorno ho appena acquistato un oliveto (7000 m) e vorrei organizzarmi per dare i trattamenti. invece di usare la pompa a spalla, pensavo di realizzare un finto pozzo(capacità 600 l) con pompa a motore, miscelatore, tubo (100 m) e lancia. il meccanico agrario di fiducia ha detto che l'idea è realizzabile ed ho già trovato il motore. ora il problema si pone nella scelta del materiale della vasca:in cemento rivestita in vetroceramica, vetroresina o PVC? quale di questi materiali secondo voi è più conveniente sia come prezzo che come durata? grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!
ciao...tre fusti da 200 litri....ti costerebbero niente ..sempre molto meno che la vasca ....metti la pompa nei fusti e con un buon tubo e le lance irrori ... semplice ... i fusti li puoi spostare ogni volta e non occupi terreno con un manufatto inutile ....ciao elmo
elmo dice bene i bidoni da 200 litri , quelli riciclati che arivano con le olive in salamoia sono leggerie resistenti e li trovi a poco , io in un ettaro di oliveto ns ho collocato sei in varie posizioni e con 100 metri di tubo riesco ad irrorare tutto l'oliveto ma tirare il tubo è faticoso specialmente se si è da soli e il mio terreno è in collina e a fasce , penso seriamente di usare un bidone atrezzato con motopompa da mettere su la motocarriola per rendere il lavoro meno faticoso e più veloce ma investire su oliveti non conviene dato che è più la spesa che il ricavo ma io lo faccio per passione e speriamo che arrivino aiuti poiche noi in colline della liguria siamo i presidi del degrado del territorio e se lo abbandoniamo va tutto a rotoli .
...giustissimo olito ...i contributi debbono andare sopratutto per la salvaguardia dell'ambiente e delle produzioni che rischiano l'abbandono ....in piano e molto più facile .PS..in collina è meglio essere in due per tirare il tubo ...ciao Elmo
sisi, di quelli ne abbiamo parecchi, li andiamo a prendere al porto la prova però ancora non l'abbiamo fatta, abbiamo intanto sistemano il motorino, che fa benissimo il suo lavoro anche dopo 40 anni! adesso aspettiamo che smetta di piovere e poi diamo il trattamento!!!!