Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:50

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
varietà ortice e olivo selvatico impollinatore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. Oggi sono stato in un piccolo oliveto di 25 piante di varietà ortice. Belle olive, annata scarsa, ma pur sempre olive da alta resa. Il proprietario mi ha detto che sarebbe opportuno mettere un olivo selvatico come impollinatore. A me sembra una sciocchezza. Secondo voi?
Aggiungo solo che in quella zona non ci sono oliveti nelle vicinanze ma solo vigneti.

06/11/2013, 19:36
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
ciao ma che resa ha questa cultivar? vorrei innestarla su alcune mie piante l'anno prossimo ...
sono buone anche da mensa? e le altre del beneventano raccioppella ecc come ti sembrano?
nel mio oliveto ho delle "asprinia" "ascolana" "pendolino" ma mi rendono intorno ai 12 litri al quintale, da voi a benevento so di rese del 20 sbaglio?
cmq la cultivar pendolino puo essere un ottimo impollinatore
giuseppe

06/11/2013, 19:45
Profilo

L'ortice è veramente una bella oliva. La resa dovrebbe essere all'incirca del 16 ma può arrivare anche al 19. E' una bella oliva anche per mangiarla fresca. Le racioppelle hanno bassa resa.

06/11/2013, 20:31
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
quale l'altra qualita beneventana?
magari in primavera mi vengo a prendere dei rami per fare gli innesti.....
ma tu macini con il frantoio tradizionale a freddo o querllo a ciclo continuo?

06/11/2013, 20:40
Profilo

gianlucab70 ha scritto:
Ciao a tutti. Oggi sono stato in un piccolo oliveto di 25 piante di varietà ortice. Belle olive, annata scarsa, ma pur sempre olive da alta resa. Il proprietario mi ha detto che sarebbe opportuno mettere un olivo selvatico come impollinatore. A me sembra una sciocchezza. Secondo voi?
Aggiungo solo che in quella zona non ci sono oliveti nelle vicinanze ma solo vigneti.

Per quanto ne sò io (Guardia Sanframondi)l'Ortice è l'impollinatore di tutte le altre varietà (Ortolana-Racioppella-Femminella)presenti nel Sannio,per cui non dovresti avere problemi,l'ortice di per sè soffre di alternanza e essendo una pianta molto assurgente,se viene potato cercando di tenerlo basso difficilmente fruttificherà abbondantemente.

09/09/2014, 13:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]