Switch to full style
Rispondi al messaggio

Varietà Olivi scelta in base a..

26/12/2020, 16:52

Ciao a tutti vorrei impiantare una decina di olivi per uso famigliare nel terreno dove sono...(fra Cave e Genazzano a 400 mt di altezza provincia Roma)
Mi chiedevo però se vanno impiantate solo specie locali e se si quali sono.?..ho preso per ora un Pendolino e un Frantoio...ma vedendo alcune tabelle su un libro mi chiedo ma forse posso mettere anche specie di zone tipo Sicilia e Puglia?
Grazie per le risposte

Re: Varietà Olivi scelta in base a..

26/12/2020, 16:55

Se fai olio solo per uso personale senza alcun tipo di disciplinare puoi mettere le cultivar che preferisci. Dipende molto dal clima, ma tendenzialmente a meno che non metti qualche cultivar particolarmente sensibile al freddo vanno bene in molte; ricordati di avere cultivar autofertili, altrimenti ti servono gli impollinatori (nel caso di 10 piante potrebbero andare più che bene 2 impollinatori) tra cui il pendolino, che rappresenta un buon impollinatore.

Re: Varietà Olivi scelta in base a..

28/12/2020, 9:24

Per poche piante darei un'occhiata anche a cultivare a duplice attitudine, ce ne sono di dimensioni ragguardevoli e dall'olio molto buono, nel caso tu voglia puoi farne anche olive da mensa sia nere che verdi.
Nella mia zona tutti hanno leccino, frantoio, pendolino ecc... io non ne ho messa una di queste e sono più che soddisfatto :D
Rispondi al messaggio