Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:37

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Valutazione Olivi 
Autore Messaggio

Salve,

vorrei sapere all'incirca a quanto potrebbero essere vendute delle piante di olivo di almeno trent'anni di età.

Grazie
Paolo

28/03/2012, 8:44
Profilo

Mi sono informato recentemente sull'argomento.
Mi sto facendo una casa e dovevo acquistare degli olivi a scopo ornamentale.
A quanto pare i prezzi non si basano tanto sull'età, quanto sul diametro del tronco.
Dovresti misurarlo a 5 cm dal colletto.
Se invece si tratta di alberi molto grandi e vecchi, allora contano anche delle considerazioni estetiche.
Considera anche che se devi espiantarli, bisogna considerare ovviamente i costi ma anche la percentuale di attecchimento.
Diverso il caso se un albero già espiantato è stato poi messo in contenitore (dei grossi vasi neri con i manici).
In quel caso le percentuali di attecchimento aumentano.
Ma tu le devi comprare o vendere ?
In che zona sei ?

28/03/2012, 11:49
Profilo

Io le devo vendere, abito nel sud della Toscana, in provincia di Siena.

28/03/2012, 12:01
Profilo

Se mi dici la circonferenza a 5 cm dal colletto posso provarti a darti un'idea del prezzo secondo la mia esperienza.
Io abito in Liguria e qui se qualcuno vuole vendere un grosso olivo fa il giro dei vivai e lo vende al migliore offerente

29/03/2012, 13:24
Profilo

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Io ho lo stesso problema ma, essendo laureato in economia, vorrei proporvi un metodo di stima oggettivo.

Premesso che, ovviamente, il prezzo lo fa l'incontro tra domanda e offerta, e che contano una serie di altre considerazioni anche soggettive, come quelle estetiche che sono state suggerite, il valore di un cespite (come può essere, da un punto di vista finanziario, anche un albero di ulivo) dipende dal valore attuale dei flussi di cassa generati dal cespite. Supponiamo che tali flussi di cassa siano annuali, e indichamo con C1 il ricavo generato dal singolo albero di ulivo dopo un anno, con C2 il ricavo dopo due anni e così via, fino a chiamare Cn il flusso di cassa dell'n-esimo anno; indichiamo, inoltre, con i il tasso d'interesse annuo.

Il valore attuale di tali flussi di cassa sarà dato, per il primo anno, da C1/(1+i), per il secondo anno da C2/((1+i)^2), e così via; il generico flusso di cassa generato all'n-esimo anno sarà pari a Cn/((1+i)^n (il simbolo "^" indica l'elevamento a potenza). Il valore dell'albero sarà quindi dato dalla somma di tutti questi flussi di cassa.

Poiché, se ho ben capito, un albero di ulivo può vivere anche per molti anni, al punto che esistono ulivi secolari e plurisecolari, il limite di questa successione, quando n è un numero molto grande, tendente a infinito, è, molto semplicemente, C/i. Tenendo conto che l'ulivo necessita di cure, sotto forma, per esempio, di un tot numero di ore per la potatura dell'albero e la raccolta delle olive, dai flussi di cassa di cui sopra andranno dedotti questi oneri. Per cui, a titolo di esempio, se l'albero necessita di un'ora di tempo all'anno per la potatura e la raccolta, dal flusso di cassa annuale andrà dedotto il costo di quest'ora di lavoro.

Facciamo un esempio numerico. Immaginiamo che un ulivo produca in media, che so, 3 kg di olive all'anno, e che il prezzo delle olive alla raccolta sia mediamente, che so, di 4 € al chilo; immaginiamo che un'ora di lavoro costi, per esempio, 10 €, e che il tasso d'interesse a lungo termine sia il 5 per cento. In tal caso, l'albero di ulivo genererà un flusso di cassa medio annuo di 2 € all'anno, e il suo valore sarà pari a € 2/0,05, cioè 40 €.

Io ho messo dei parametri a caso; ma, variando questi parametri, è possibile ottenere una stima non arbitraria del valore dell'albero da utilizzare come base per il prezzo da richiedere nel caso si vogliano vendere delle piante.

13/09/2014, 17:44
Profilo

Esiste una materia che si chiama ESTIMO....che ti da indicazioni sulle stime da adottare nei vari casi ...che per l'ulivo sono più difficoltose che per un arboreto non centenario.... ma esistono e sono accettate dalla giurisprudenza...ed anche in questo caso ti consiglio di digitare in alto il tasto cerca ...e troverai i conteggi consigliati ...ciao elmo....PS ...come valuteresti l'olivo di Farfa ... o quelli dell'Orto Degli Ulivi ?????...se tagli l'olivo di Farfa che produce una montagna di olive ed ha mille e passa anni ....come lo valuti ???....quindi eliminati i casi degli ulivi centenari molto difficili da valutare poichè ognuno a molte variabili tutte diverse da caso a caso ... il prezzo per quelli di 30 anni ...lo trovi chiedendo ai vivai che hanno espiantato per pubblica utilità ...per esempiuo per fare autostrade ... in sicilia ...la Siracusa Sciacca ....e li troverai esemplari in vendita da un minimo di 500 euro fino a duemila ...PS ....premesso che il prezzo per gli olivi centenari ...non è dato ne dal prezzo derivato dall'incrocio fra la domanda e l'offerta ...ne tanto meno dal flusso di cassa ecc...ecc.... se passassi a fare una multa dalle tue parti ...dovresti chiedere le rate di più mesi per pagare l'espianto...non autorizzato .... :D :) ;)

13/09/2014, 22:15
Profilo

elmo ha scritto:
Esiste una materia che si chiama ESTIMO....che ti da indicazioni sulle stime da adottare nei vari casi ...che per l'ulivo sono più difficoltose che per un arboreto non centenario.... ma esistono e sono accettate dalla giurisprudenza...ed anche in questo caso ti consiglio di digitare in alto il tasto cerca ...e troverai i conteggi consigliati ...ciao elmo

Veramente ho dato una scorsa a tutte le discussioni in questo forum e questa è l'unica che ho trovato circa il problema specifico che m'interessava, e cioè la stima del valore di una pianta di ulivo.
Non ne ho trovate altre.

C'è, comunque, una questione di principio. Se sono in un forum, che so, di lingue straniere, e qualcuno chiede "qual è il significato della tal parola tedesca", la mia risposta non è, non può e non deve essere "esistono dei dizionari di tedesco, delle grammatiche di tedesco e dei traduttori ai quali puoi rivolgerti", perché si presume che la persona che pone la domanda sappia benissimo che è così. Se lo chiede in un forum è perché si tratta di un problema occasionale e circoscritto e non ha il tempo per consultare un interprete, i soldi per comprare un dizionario o gli strumenti culturali per mettersi a imparare il tedesco, e comunque non ha trovato altrove le risposte che cercava.

Quindi, se ho un problema di valutazione di ulivi, non mi aspetto che la risposta sia "esiste una materia che si chiama estimo" perché lo sapevo già; tanto meno mi aspetto che la risposta sia "comprati un libro di estimo", perché non devo farlo in maniera professionale ma solo spot e quindi non vale la pena né spenderci soldi, né leggermelo tutto, né che la risposta sia "cercati le tabelle", perché magari ho già cercato dei dati e non li ho trovati, altrimenti non avrei chiesto.

Comunque ho seguito il tuo consiglio e ho trovato parecchie discussioni in materia di estimo.
In particolare due sono rilevanti per il problema in esame:
supporto-didattico-f65/esecizio-di-estimo-sulle-annualita-t38528.html?hilit=estimo" target="_blank" target="_blank per le caratteristiche generali, e questo supporto-didattico-f65/esecizio-di-estimo-sulle-annualita-t38528.html?hilit=estimo" target="_blank" target="_blank per il caso particolare della stima del valore di un raccolto di olive.

Ovviamente, me le sono dovute leggere tutte perché chi la risposta la sapeva ha preferito non darla.

Tuttavia, il metodo non è dissimile da quello che ho suggerito; e non perché io sia un genio, si capisce. L'estimo rurale, a quanto ho capito, non applica metodi diversi da quelli che si usano per stimare il valore di un qualsiasi cespite, quale che sia la sua natura (o anche di un progetto d'investimento, se è per questo). I concetti sono gli stessi, perché sono concetti finanziari, non agrari, e si basano tutti sulla stima dei flussi di cassa, in entrata o in uscita, presenti e futuri, e sulla loro attualizzazione; si tratta solo di applicarli alle caratteristiche specifiche dell'attività agricola.

elmo ha scritto:
....PS ...come valuteresti l'olivo di Farfa ... o quelli dell'Orto Degli Ulivi ?????...se tagli l'olivo di Farfa che produce una montagna di olive ed ha mille e passa anni ....come lo valuti ???....quindi eliminati i casi degli ulivi centenari molto difficili da valutare poichè ognuno a molte variabili tutte diverse da caso a caso ...

Non faccio l'agronomo di professione e non devo valutare né l'olivo di Farfa, né quelli dell'Orto degli Ulivi, quindi il problema per me non si pone.
Ho solo pensato di suggerire un metodo di massima a eventuali lettori che si trovassero nella situazione descritta da chi ha aperto la discussione, visto che nessun altro l'aveva fatto in questa discussione e visto che chi non ha fatto certi studi non ha idea di come si possa stimare in modo non del tutto arbitrario il valore di un bene.
Che la valutazione di ulivi plurisecolari o aventi caratteristiche particolari, come quelli che hai citato tu, presenti caratteristiche peculiari l'avevo scritto anch'io.
In ogni caso, l'esperto della materia sei tu; e, in quanto tale, sarebbe naturale che fossi tu a dare le risposte alle domande che fai, invece di farle a chi viene qui proprio perché non si occupa professionalmente di certe materie.

elmo ha scritto:
il prezzo per quelli di 30 anni ...lo trovi chiedendo ai vivai che hanno espiantato per pubblica utilità ...per esempiuo per fare autostrade ... in sicilia ...la Siracusa Sciacca ....e li troverai esemplari in vendita da un minimo di 500 euro fino a duemila ...

Per questa parte della risposta vale quanto scritto sopra.
Quindi, cosa dovrei fare, secondo te: il giro dei vivai chiedendo, a ciascuno di loro, "ciao, hai espiantato ulivi per pubblica utilità"?
Come se, poi, il valore di esproprio fosse quello di mercato.
E, in ogni caso, come faccio a stabilire se la risposta che mi viene data ha senso oppure no?
Per la cronaca, come sta scritto nel mio profilo, io non abito in Sicilia. Non so dove, dalle mie parti, siano stati espropriati ulivi per motivi di pubblica utilità, chi abbia calcolato il valore di indennizzo e come reperirlo.
Se l'avessi saputo non sarei venuto qui.

elmo ha scritto:
PS ....premesso che il prezzo per gli olivi centenari ...non è dato ne dal prezzo derivato dall'incrocio fra la domanda e l'offerta ...ne tanto meno dal flusso di cassa ecc...ecc.... se passassi a fare una multa dalle tue parti ...dovresti chiedere le rate di più mesi per pagare l'espianto...non autorizzato .... :D :) ;)

Mi spiace, ma devo correggerti.
Il prezzo di qualcosa è sempre, ribadisco sempre, dato dall'incrocio fra la domanda e l'offerta, per definizione. Senza incontro tra domanda e offerta non c'è scambio e non c'è prezzo di scambio, cioè prezzo.
E' il valore di un cespite che è un concetto diverso ed è a quello che ti riferisci in questa parte della tua risposta.

Alcune considerazioni a margine.

1) Se tu passassi a fare multe dalle mie parti non le faresti di certo a me, perché io le leggi le rispetto, a differenza della stragrande maggioranza delle persone, e quindi posso permettermi di rispondere per le rime anche a chi svolge certe funzioni (cosa che ho fatto, in alcune circostanze).
2) Non mi pare corretto rispondere a un intervento in una discussione alludendo ad altri interventi dello scrivente in altre discussioni.
3) Gli ulivi che cercherò di vendere non sono centenari (e, anche se lo fossero, la questione non ti riguarderebbe, perché comunque farei le cose nel rispetto della legge e solo se consentite dalla legge).

Io apprezzo moltissimo l'impegno di chi mette in piedi un forum e perde tempo ed energie per moderarlo.

Trovo anche che le energie utilizzate per dare risposte inutilmente acide siano sprecate.

Saluti.

14/09/2014, 1:41
Profilo

...... DONT WORRY BE HAPPY .... no problem ... be quiet .....La valutazione di un oliveto ripeto non si fa come ti dissi ,e l' olivo non si valuta come ti dissi nella stessa maniera del frutteto ...ma l'olivicoltura è altro ....il valore oggi è unico ... primo la legge ti impedisce di espiantare olivi (tranne casi isolati e rari per manifesta malattia irrecuperabile)...secondo la terra ormai e' un bene ad esaurimento non riproducibile ed oliveti destinati ad essere li per i nipoti dei tuoi nipoti ....non hanno prezzo e la stima se proprio la vuoi o la devi fare ... non si fa con il prezzo della domanda incrociato con quello dell'offerta --- .... chi vende un oliveto avrà un prezzo sempre troppo basso ...ti farà un regalo e chi compra è fortunato a trovare qualcuno che gli
permetta questo regalo .....una volta la valutazione si faceva con i famosi VAM ...valori agricoli medi ...che con le formule che molti applicano portavano ad errori gravi ...per esempio nei casi di pubblica utilità il proprietario si ritrovava un pugno di mosche in mano ...oggi grazie a chi si è battuto per non considerarle più utili .....tali formule non vengono considerate ed i VAM ...sono anticostituzionali ...poi qui siamo nel forum di olivicoltura e non di Aspetti legali come ti accennai ...dove puoi trovare l'Ottimo Avv. Cimatti ...e neanche nel forum del SUPPORTO DIDATTICO ...dove trovi il nostro Boss ....il Prof. di Economia ed Estimo Marco ....a cui ti rimando ...quindi ...ognuno ha i suoi compiti ...qui si parla di coltura e cultura dell'olivo ...ad altri e molti ho dato consigli più approfonditi ....ma in privato ...e sempre gratis .... cosi' come ogni moderatore da la sua disponibilità a spendere del suo tempo per rispondere ...e sempre assolutamente gratis ...altre volte si rimanda allo studio dei professionisti...poiichè il forum non basta ... quindi cortesemente essendo off. topic sposta le tue domande all'Avv. Cimatti ed aL Prof. Marco ..... :D :) ;) ciao elmo

15/09/2014, 0:58
Profilo

dimenticavo ....non si resuscitano discussioni di due anni fa .....oltre a ricordare che non si parla di medicinali ...se non autorizzati in bio ...notte elmo.....PS come da regolamento

15/09/2014, 1:05
Profilo

cortesemente...caro stefano

15/09/2014, 1:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo