Ho trovato delle uova (notare la perfezione geometrica) sul retro di una foglia di olivo e non ho idea a quale insetto possano appartenere. Qualcuno le riconosce? Siccome ce ne sono altre, prima di distruggerle mi piacerebbe sapere se sono dannosi o meno. Grazie.
mi sembrano di cimice asiatica. le prime le vidi 4 anni fa e rimasi stupito per la perfezione geometrica e lasciai tutto come era . dopo qualche giorno iniziai a vedere piccoli esseri neri che camminavano per tutto il balcone.
Sono sicuramente di cimice. Direi però, con 'beneficio di inventario', della cimice comune (Nezara viridula) il che è senza'altro meglio rispetto a quella asiatica.
dovrebbero rilasciare degli antagonisti, ma tra il tempo di rilascio ed il tempo necessario per prendere possesso dei territori dovremo sopportare ancora le bestiacce.
il picco massimo è stato nel 2016 poi sono diminuite, forse anche merito di tanti uccelli che stazionano in zona. ma durante l'inverno nella legnaia ne trovo sempre infognate in ogni angolo, qualcuna anche in casa.