27/03/2015, 20:47
Salve.
Un mio amico ha una bella pianta d'ulivo di parecchi anni con un fusto molto largo e con un altezza di un metro e mezzo, alle sue pendici sono spuntati molti figli, la domanda e: se vorrei toglierne uno e allevarlo in un vaso, e possibile? E come posso staccarli in modo da non farli rovinare o appassire visto che non hanno radici, grazie.
27/03/2015, 23:21
Quello che vorresti fare sarebbe una talea. Ci sono degli ormoni radicali in commercio , anche se tagliare ,radicare ecc.... potrebbe essere un'insuccesso anche in caso di attecchimento, ovvero in caso di successo quanto la tua pianta crescerà non è detto che sia della stessa varietà, dipende se il questo pollone è sopra o sotto l'innesto della pianta del tuo amico.
Un' altro sistema di attecchimento potrebbe essere a Margotta, dovresti circonicidere la corteccia ( 4-5 cm) e toglierla del pollone del tuo amico , metti un pò di ormoni(facoltatico) sul legno e poi metti della terra in un involucro di materiale sintetico (sacchetto nylon) legato al tuo "rametto" , leghi il tutto nella zona dove hai tolto la corteccia, poi annaffiato e tenendo umido il terreno si creano le radici, una volta radicato tagli alla base e trapianti ; anche in questo caso la pianta potrebbe essere diversa da quella desiderata .
Se vuoi un olivo in vaso ti consiglio di andare da un vivaista e prendere una piantina innestata di 2 anni, con 5-6 € ti togli lo sfizio .... sicuramente avrai meno soddisfazione .
Saluti