Salve ragazzi, vi scrivo perché credo che soltanto voi potete darmi una grossa mano. Ho un albero d'ulivo che purtroppo ha perso gran parte delle foglie, ma non so a cosa sia stato dovuto, da premettere che circa 16 mesi fa dei rotitori mangiarono parte della corteccia però in maniera superficiale e sotto consiglio dell'agronomo disinfettai con verderame e misi mastice cicatrizzante. Adesso si è presentato il problema che alcuni rami si sono disseccati ed alcuni anno poche foglie. Il perito mi ha detto che con la corteccia non centra nulla altrimenti gia si sarebbe seccato molto prima. Potrebbe trattarsi di un forte attacco di lebbra? dato che ho trovato alcune olive macchiate e deperite? magari l'albero essendo già debole ne ha risentito? Se è possibile potrei allegare qualche foto? Grazie in anticipo , Marcello.
Spero la foto si veda, l'albero è quasi senza foglie, anche se tagliando i rametti all'interno sono verdi, non credo sia occhio di pavone perchè sulle foglie non presenta i classici segni circolari.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Ulivo senza foglie
10/10/2014, 9:20
evidentemente il danno da roditori é stato piú grave. puó essere anche che ora ci siano scolitidi, vedi se vedi buchi o delle piccole gallerie sotto la corteccia. quando raggiunge questo stato solitamente non hai molto da fare, puoi provare a fare una capitozzatura e vedere se riparte.
ciao Marco grazie per la risposta. gallerie non ce ne x fortuna. inoltre ho notato che sta facendo le foglioline dove ci sono i rami defogliati. ho messo un pi di concime 11.22.16 sperando che aiuti. Il perito agrario crede che sia stato un forte attacco di occhio di pavone e sto trattando con il flintmax. Anche se io credo sia lebbra. Tu cosa ne pensi? ce speranza se sta riccacciando nuove foglie? Grazie mille.
Ciao, oggi ho preso nuovamente visione dell'albero ed ho visto che anche nella parte alta c'è qualche succione che sta crescendo, forse sarebbe meglio lasciarlo per fare un nuovo ramo e togliere qualche ramo di quelli colpiti? Il concime con più azoto non favorisce la rogna maggiormente dato che già è infetto? Saluti.