Ciao a tutti , ho bisogno di Voi ho in giardino un ulivo secolare, quest' anno sta perdendo le foglie piu' del solito, vi allego le foto delle foglie cadute cosa sta succedendo? intravedo anche un po di occhio di pavone, ora e' maglio dare una passata di rame anche prima della potatura? grazie a tutti siete magnifici
ora sono a lavoro, ho queste foto di circa 9 mesi fa dove si nota la voragine nel tronco, potrebbe essere quella? e' possibile fare qualcosa per quel foro?
Potrebbe essere una causa, l'acqua piovana entra dall'alto e ristagna nella zona bassa; una pulizia accurata, eliminando completamente la parte marciscente, se presente, e una buona potatura, potrebbe una soluzione.
Tappare il buco diventa anti estetico. La plastica su un olivo secolare L'importante è creare un apertura in basso, così si elimina la parte malata e l'acqua non ristagna. Ti posto una foto di un mio olivo che ha subito un intervento simile.
--- quello che ti ha detto gerry è oro colato... posso solo aggiungere chiama un bravo mastro potatore e fai fare una "Spighetta" ... come con gli agrumi... cioè....pulisci con l'accetta disinfetta e passa il mastice...fa in modo che l'acqua non risieda ..le piccole foglie che vedi ti dicono che l'albero è vivo ...ciao elmo