Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: ulivo impollinatore
31/01/2012, 10:34
che cv hai?ogni varietà vuole uno o più impollinatori, io per la Sicilia guarderei solo tra le varietà siciliane, per adattamento ma anche perchè ha difficoltà a reperirle.
marco77 ha scritto:che cv hai?ogni varietà vuole uno o più impollinatori, io per la Sicilia guarderei solo tra le varietà siciliane, per adattamento ma anche perchè ha difficoltà a reperirle.
ho dell cultivar con drupa piccola che chiamano in zona ""calabresi" . Cosa mi consigli?
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: ulivo impollinatore
31/01/2012, 22:29
Nel centro Italia uno dei migliori impollinatori viene considerato il Morchiaio solo che ha un grandissimo difetto: le sue olive per nessuna ragione devono finire nell' olio se non si vuole che prenda il cosittetto sapore di ''morchia'' e per questo nonostante la quantità e qualità del suo polline praticamente non si trova più nei campi (io invece sono dell' idea che qualche pianta BEN SEGNALATA non farebbe male! Per il sud Italia non sò, dipernde dalle varietà che hai, il pendolino cmq è una delle più comuni!
... calabresi ? ... quali? .... olivo di Mammola , Rotondello , Coccitano, Ottobrarico ... se hai quest'ultima l'impollinatrice è la Ciciarello ....hai comprato il testo che ti ho consigliato ????
elmo ha scritto:... calabresi ? ... quali? .... olivo di Mammola , Rotondello , Coccitano, Ottobrarico ... se hai quest'ultima l'impollinatrice è la Ciciarello ....hai comprato il testo che ti ho consigliato ????
Io ho già richiesto informazioni in merito ti spiego non so se sono ottobratica o sinopolese. Il Ciciarello non l'ho mai sentito.
... se hai la sinopolese cultivar calabrese la puoi impollinare con l'ottobrarica ..... che si chiama cosi' perchè si raccoglie ad ottobre ... la ciciarello de la da un buon vivaista...il Testo per studiare è ,,, " MANUALE DI AGRICOLTURA " casa editrice Hoepli PS... sono Siciliano ciao Elmo
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: ulivo impollinatore
09/02/2012, 23:43
Matteo1986 ha scritto:Nel centro Italia uno dei migliori impollinatori viene considerato il Morchiaio solo che ha un grandissimo difetto: le sue olive per nessuna ragione devono finire nell' olio se non si vuole che prenda il cosittetto sapore di ''morchia''....
Ma è una cosa vera o sono solo credenze? Conosco un produttore che fa un monovarietale "morchiaio" e che lo vende anche a delle cifre sbalorditive....