Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ulivo impollinatore 
Autore Messaggio

...Flavio è una leggenda metropolitana ... che ha un fondo di verità come tutte le leggende ci sono due varietà una che si chiama morchiaio ... che da un olio buono ed una varietà che si chiama morchiaia ... che da un olio discreto ...hanno un problema lasciano molto deposito cioè morchia ...quindi vanno travasati e filtrati più volte ...ed il tizio che lo vende per il lavoro in piu' si fa pagare ....ci sono invero oli che resistono nel tempo e puliti .... ma non sono Morchiaio....ciao Elmo

10/02/2012, 1:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ah ecco, così ha più senso la leggenda... :)
Te che ne pensi Matteo?

10/02/2012, 10:26
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Sul fatto che sia una delle migliori cv impollinatrice per le nostre varietà è una cosa certa per il resto non ho dati certi per cui devo credere a chi sà più di me e raccontare quello che ho sentito dire.
Qui si dice che tali olive danno un olio che puzza di morchia, se è vero o no non lo sò! In effetti su internet non se ne parla per cui non sò!

10/02/2012, 16:33
Profilo

Ho trovato le analisi chimiche di TUTTE le varietà toscane di olive; ho scoperto che il morchiaio ha una quantità spropositata di polifenoli ma zero tocoferoli, a differenza del morcaio che ha pochissimi polifenoli, tocoferoli medi e percentuale di ac oleico molto bassa...dell' odore di morchia non se parla!

10/02/2012, 17:10
Profilo

caiao Matteo CVD( come volevasi dimostrare)...da noi in Sicilia la Morchia si chiama "Murga"... e se non travasi l 'olio si compromette e prende sapore di morchia appunto e questo capita con alcune cultivar più che con altre ... pertanto anche i bimbi sanno che il fondo delle bottiglie d'olio con la "Funnurigghia".... sempre Morchia :) e preferibile che si butti ... se no l'olio che mangi (quello del Fondo recipiente )....ti guasta le pietanze ... ;) ciao elmo. ... ora ne abbiamo parlato in Internet ,,, e spunterà.... fidati :D :)

10/02/2012, 17:17
Profilo

Sicuramente quando prima non c'erano le pompe l' olio si cambiava poco per cui negli orci dove finiva l' olio di morchiaio si formava molta più morchia; sicuramente la mancanza di tocoferoli non è un bene per la conservazione specie se l' olio è a contatto con la fondata...
Il contenuto tanto alto di polifenoli mi ha davvero meravigliato, e sicuramente in un taglio un pò di morchiaio male non fà!
Il morcaio invece dalle analisi mi sà che da un olio molto scarso di qualità oltre che di quantità!

10/02/2012, 17:27
Profilo

Repetita Juvant ... infatti dissi... uno da un olio buono .... non ottimo .... e l'altro discreto .....non buono ;) ... poi sempre come lo coltivi ... puoi migliorare ....e molti travasano ancora all'antica ciao Elmo

10/02/2012, 17:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2