Ulivo: grossi rami rotti per l'abbondante nevicata
06/02/2015, 11:54
Ragazzi stanotte è venuta un'abbondante nevicata e alcuni miei ulivi hanno riportato grossi danni!! Alcuni grossi rami portanti si sono spezzati lasciando delle ferite aperte nella pianta, alcuni si sono proprio spezzati e staccati altri invece si sono piegati e si è spezzato il centro della sezione del ramo. Cosa faccio? come proteggo le ferite che ha subito? i rami spezzati nel mezzo della sezione del ramo li taglio o cerco di ripristinarli alleggerendo le estremità e puntellandoli?
Re: Ulivo: grossi rami rotti per l'abbondante nevicata
07/02/2015, 18:00
.ciao Xiross...questo generalmente avviene quando gli alberi sono male impalcati , quando le branche si dipartono dallo stesso punto ...poi basta una nevicata per "scosciarli" o frangerli ...taglia ...non puoi puntellare nulla ...taglia fino a legno sano ... disinfetta bene e proteggi le ferite con mastice a base di colla vinilica ..sistema le branche restanti ed in un paio di annate riprenderanno una forma migliore ciao elmo
Re: Ulivo: grossi rami rotti per l'abbondante nevicata
07/02/2015, 18:48
anche il ramo con la minima crepa taglio?? mamma mia che disastro.. Ma posso già farlo ora in questo periodo o devo aspettare? per disinfettare cosa intendi? funziona la pasta protettiva fatta a casa con vinavil, acqua e rame?
Re: Ulivo: grossi rami rotti per l'abbondante nevicata
07/02/2015, 19:19
danno temperature sotto lo zero per metà della prossima settimana, poi da mercoledì per le prossime settimane sempre sopra lo zero, abito in provincia di Bergamo. ma faccio solo i tagli necessari a togliere i rami spezzati o posso già procedere alla potatura generale della pianta? per disinfettarla basta solo del rame? niente insetticida o olio minerale?
Re: Ulivo: grossi rami rotti per l'abbondante nevicata
07/02/2015, 19:49
Considerando che vivi al nord,per la potatura aspetterei. Olio bianco ed insetticida non servono per disinfettare. Sentiamo comunque qualche parere più autorevole