Ciao a tutti. Ho un problema con un ulivo.. qualche giorno fa suo tronco vi era una macchia molle (vedi foto in basso), dalla quale fuoriusciva del liquido. Ho rimosso la parte molle con il coltello ed ho applicato più volte solfato di rame, pensando fosse una malattia fungina. Per qualche giorno è andata bene nel senso che non è più uscito liquido. Oggi invece la situazione è come da foto... dal tronco fuoriesce nuovamente liquido.. Avete idea di cosa possa essere ? Cosa posso fare? Grazie mille
A prima sensazione mi è venuto da pensare a una fitoftora: so che esiste per l'ulivo ma solo per averlo letto di sfuggita, dunque senza alcun elemento di conoscenza concreta o riferimenti documentati in letteratura scientifica. In mancanza di risposte più sicure potrei girare l'immagine a un olivicoltore di esperienza e sentire cosa mi dice.
Allora escluderei la fitoftora che si presenta nele parti basse/radicalli dela pianta. Io mi approccerei al problema come in slupatura; pulizia del legno infetto/lesionato con lame o strumenti atti allo scopo e copertura con mastici additivati di sostanze rameiche. Ciao hyspa.
Ho provato a girare il link a un amico fitopatologo che lavora al Settore Fitosanitario della mia Regione: se mi dice qualcosa riferisco. Rivedendo le foto tra l'altro non mi chiaro che cosa esattamente avresti asportato, in quanto ciò che a me appare è una lesione pregressa scoperta e parzialmente cicatrizzata, entro la quale sembrerebbe essere in corso una infezione con emissione di liquido da parte della pianta, però solo tu in loco puoi descrivere meglio la situazione. I funghi agenti di carie non mi risulta provochino emissioni di liquidi, situazione quest'ultima che piuttosto mi fa pensare a patogeni che inducono marciume, dunque mi tengo tutti i dubbi.
Anche io ho visto filmati o immagini relativi a ulivi colpiti da rogna dell'ulivo. La slupatura é una operzione di pulizia, con asportazione di tutto, come si fa con la carie dentale. Allego link.
Poco fa mi ha risposto l'amico olivicoltore. Mi dice che non gli è mai capitato di riscontrare qualcosa di simile. Ipotizza una qualche blocco dei vasi conduttori (circa la causa sarebbe orientato sull'idea di Hyspanico) con versamento della linfa verso l'esterno attraverso la lesione del periderma. Intanto aspetto un tua descrizione rispetto all'asportazione.
P.S. per Bepi. Hai messo un link inerente la rogna dell'ulivo, che però non c'entra né con la fitoftora né con la carie.
Ultima modifica di Alessandro1944 il 27/04/2019, 21:15, modificato 1 volta in totale.