[code][/code]Salute a tutti. Questo mio argomento per proporre due quesiti.
1) Ho comprato anni fa, due ulivi da un venditore d'arance siciliano che non vendeva ulivi. Quindi ho chiesto che me li procurasse con il requisito che producessero olive grosse da mensa. All'arrivo chiesi il nome della cultivar ed il venditore (di arance) rispose che non lo sapeva. Non me la presi perché li avevo acquistatii per motivi ornamentali e se avessero fatto olive da mensa, tanto meglio. Le olive sono risultate medie....pazienza. Successivamente (tre anni fa) ho comprato altri ulivi a scopo produttivo e adesso, vuoi per questioni d'impollinazione, vuoi per curiosità, mi é tornata la voglia di sapere di che cultivar siciliana si tratta. Da una ricerca scopro che in Sicilia si utilizzano 35 cultivar e ho visto le foto delle foglie e dei frutti di ognuno di loro. Mi sono messo a confrontare i frutti (per le foglie serve maggiore pazienza e abilità), per 35 volte. Alla fine mi é sembrato un esito negativo. Allego foto scattate tre giorni fa delle olive e della chioma, chiedendomi se qualcuno di voi possa essermi d'aiuto. 2) Nelle foto si vedono oltre alle olive normali, frutti piccolissimi che forse non sono stati impollinati. Se così, come mai a ridosso delle altre? Vi ringrazio per l'attenzione.
Allegati:
IMG_20200929_152418.jpg [ 197.8 KiB | Osservato 500 volte ]
IMG_20200929_152438.jpg [ 201.25 KiB | Osservato 500 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati