Salve a tutti. Ho un problema con il mio ulivo.E stato trapiantato l anno scorso e subito ha iniziato a buttare dei nuovi rami.Dopo la settimana di caldo atroce dell anno scorso, di colpo si è bloccato.Ora le punte delle foglie sono diventate nere e le foglie metà secche. Ho provato a dare il verderame perché a me sembra fumaggine, dato che nella parte rotonda di un ramo tagliato si e formata una patina nera. Vorrei sapere se ho fatto bene,se si può fare qualcos altro, o qualche consiglio per migliorare lo stato della pianta.
di certo il verderame per la fumaggine è inutile, non ci sono prodotti che curano facilmente la fumaggine, ci sono rimedi, sistemi, prove ma nulla di concreto. Per il resto ha fatto freddo dalle tue parti?! Neve?! Ci sono ripartenze nuove dai rami vecchi?
E' normale che si sia bloccato; sicuramente l' apparato radicale è stato parecchio ridimensionato e sarà la prima cosa che l' albero proverà a ricostituire. Chi lo ha pelato così tanto e per di più a quel modo ha fatto un vero scempio . Capisco che in giardino si voglia avere un albero già fatto, ma certe volte è meglio partire da alberi più piccoli. Ciao hyspa.
Come ripeto, a me è stato dato cosi da un signore che tra l altro ne ha altri,questo l ha sostituito perché a detta sua faceva una qualità di olive piccole.L unica cosa che posso fare io è quella di fare stare bene la pianta.E ci ero riuscito fino a quella settimana di caldo terrificante della estate 2017.Da lì in poi la pianta si è bloccata nella crescita e appunto mi piacerebbe capire il motivo in modo da poter intervenire al meglio.Grazie
Un altra cosa..probabilmente la persona che me lo ha dato l avrebbe buttato via, dato che voleva prenderne un altro.A me poco interessa se la pianta è grossa o piccola,ma ho avuto l opportunità di prenderlo e l ho preso.Ora da parte mia sto solo cercando di migliorarlo per far sì che stia bene.Sicuramente non l avrei tagliato neanche io così tanto, ma al tempo la pianta non.era mia.