Switch to full style
Rispondi al messaggio

Ulivo che secca agli apici

24/06/2013, 22:42

Salve ragazzi,
ho notato che alcuni alberi di circa 5/6 anni di età (varietà bella di cerignola) presentano branche completamente secche o in via di diventarle. Il tutto all'improvviso senza alcun segno premonitore. Cosa può essere e come posso intervenire?
Solitamente il seccume parte dalla parte alta della pianta e va a scendere fino a compromettere l'intera pianta. Questo mi è capitato anche altri anni e su diverse piante. Oggi ho completamente capitozzato una di queste piante lasciando solo un piccolo ramoscello verde nella speranza che quando cresca no si ammali ancora. conviene insistere oppure è meglio estirpare completamente la pianta?
Inoltre vorrei sapere se ora è il caso di fare un trattamento al rame oppure in estate non è necessario? Oppure un trattamento con insetticida visto che ci sono molte foglie mangiucchiate? Alcuni mi hanno detto che in piena estate non si fa alcun trattamento, vero?
grazie

Re: Ulivo che secca agli apici

26/06/2013, 9:24

Provo a risponderti io. Dopo aver letto tutto un manuale di olivicoltura trovato in rete, sono diventeto un esperto... :lol:
Per quanto riguarda il seccume, prova a cercare "verticillosi" tra le malattie e per le foglie rosicchiate cerca "oziorrinco" e guarda se ti riconosci in queste patologie.
Ciao.
Rispondi al messaggio