|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fiat605
|
Salve, sto notando che solo pochi ulivi hanno le mignole (qui chiamati marzi) e quindi di conseguenza molti non avranno frutti, ma si vedono solo le foglie nuove che hanno germogliato, a cosa può essere dovuta la mancata "mignolatura"? questo sia su leccino che su moraiolo. Gli ulivi sono stati potati e concimati e non sono giovani (piante con oltre 50 anni), e non è la prima volta che accade questo fenomeno
|
08/05/2019, 19:43 |
|
|
|
|
Giafarino
|
Salve ho lo stesso problema anch'io.... io lo attribuisco ad una potatura intensa per via della rogna e di rami secchi per le condizioni climatiche degli anni scorsi...... ed ora le mignole si contano....
|
13/05/2019, 18:18 |
|
|
botolo
|
nel mio caso le piante più vecchie , leccini e frantoi di 15 anni si sono comportate cosi : leccini 0 mignole e frantoio una nuvola di mignole la potatura l'ho fatta allo stesso modo nello stesso periodo , concimazioni e tutto il resto sempre uguali leccini di 5 anni sono invece carichi come la bianchera e il moraiolo . Peccato che il 50% della mia produzione di olio venisse da quelle piante io sto nelle colline modenesi e quest'anno abbiamo avuto un maggio freddo e piovoso ...penso che la colpa sia a questo evento che nei 15 anni di allevamento degli ulivi non era mai capitato e mai nei 50 anni che ricordo ogni giorno vado a vedere se escono le mignole ma ormai ho perso ogni speranza qualcuno sa dirmi se potevo fare qualcosa di diverso ?
|
25/05/2019, 11:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|