Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:20

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ulivi rosicati da roditori 
Autore Messaggio

salve
nell'appezzamento di terreno appena acquistato, il vecchio proprietario ha lasciato che le sue capre o chissà quale altro animale, rosicasse la corteccia di 2 bei ulivi dal diametro di circa 15 e 20 cm. stessa cosa per un pino. Ora spiego la mia domanda: non so da quanto il proprietario (ora morto) abbia fatto il danno, ma ho notato che il pino ha rigettato nella ferita una marea di resina (che io purtroppo ho rimosso perchè un conoscente mi aveva suggerito di infilare qualcosa nella ferita per controllare non ci fosse un verme parassita della pianta, solo in seguito, osservando bene, mi sono accorto era scorticata) dando l'impressione che l'albero soffrisse (sto parlando da ignorante) anche se la ferita era ormai vecchia. poi osservando gli ulivi mi sono accorto che anch'essi erano rosicati... ma non una piccola parte come per il pino... ma per più di mezzo tronco!!
le piante (gli ulivi) hanno qualche ramo secco che rimuoverò ad inizio autunno (come per il pino) e nuovi rametti sono spuntati anche nelle zone dove è stato rosicato. ho notato che nella zona tra la corteccia buona e la ferita, sta rinascendo qualcosa che a prima vista dava l'impressione di essere un fungo, ma poi intaccandolo con un unghia ho visto del verde dentro,ed è abbastanza resistente come fosse nuova corteccia, possibile? (inserisco una foto se riesco) anche perchè, tranne che per qualche ramo secco, non sembrano sofferenti ma non ci metto la mano sul fuoco non essendo un esperto anzi...
io da ignorante quale sono ho ricoperto con mastice da potatura ed innesti, sia la ferita del pino sia l'intero tronco rosicato di una pianta di oliva (l'altra no perchè il barattolo da un kg è finito per ricoprirne una... e costa 8,5 Euro!!) ho fatto bene??? l'altro olivo è ancora più grande e spendere altri 8,5 euro per una cosa che non serve non mi sembra il caso...
che devo fare??
ci sono anche vecchie ferite da potatura non trattate con il mastice.. devo coprirle ora anche se saranno passati più di 2 3 anni?
mi dispiacerebbe se si dovessero seccare... anche perchè ho notato che li vicino ci sono due piccoli tronchi di ulivi tagliati a terra, forse anche quelli vittime del rosicamento chissà....

scusate l'italiano, se non mi sono fatto capire ditelo senza problemi.

grazie

31/08/2011, 23:34
Profilo

la faccio breve... faccio bene a mettere del mastice su un (quasi) intero tronco di olivo dal diametro di 15 e 20 cm che è stato rosicato da capre non so quanti anni fa? o è destinato a morte sicura?

02/09/2011, 0:08
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Seson passati 2 3 anni o piu', la ferita e'sara' rimarginata quindi il mastice non serve piu'

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)

02/09/2011, 13:05
Profilo

meglio toglierlo ora che l'ho messo? (intendo la parte del tronco rosicata)

03/09/2011, 15:45
Profilo

qui si vede qualcosa, spero non sia un fungo o qualcos'altro. ad un occhio non esperto come il mio sembra un tentativo di ricrescita della corteccia, possibile?

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 125.9 KiB | Osservato 1654 volte ]
03/09/2011, 15:55
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Compsognathus ha scritto:
sembra un tentativo di ricrescita della corteccia, possibile?

Pare anche a me
Non serve togliere il mastice..... puo essere che non serva, ma neanche fa male.

negli ulivi.
(G.Boine)

04/09/2011, 9:12
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia

Compsognathus ha scritto:
sembra un tentativo di ricrescita della corteccia, possibile?

Pare anche a me
Non serve togliere il mastice..... puo essere che non serva, ma neanche fa male.

negli ulivi.
(G.Boine)

04/09/2011, 9:12
Profilo

bene grazie!

04/09/2011, 22:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]