ciao frapas ...da ricordare ...contro la Zeuzera ....una falena bianca con tanti puntini neri ...si usa da tempo ...la lotta con i nematodi e con i funghi entomopatogeni ...i risultati per esempio sul pero sono stati buoni .....ciao elmo
L'agronomo mi dice che dovrei potare i miei olivi. Circa 2000 euro di spesa. Ma con la Xylella a pochi metri varra' la pena !?
Sono tentato di aspettare ottobre quando ci sara' il simposio internazionale. Magari arriva qualche indicazione specifica.
Qualcuno parla di fare trattamenti a calendario contro gli insetti vettori. Una bella spesa anche quella, poi magari affianco (come nel mio caso) ti ritrovi un oliveto abbandonato, che fai tratti anche quello a spese tue?
E' anche vero che e' consigliabile tenere l'oliveto in buono stato.
Voi che mi consigliate. E' anche un po' tardi per potare o no ?
ciao ...bisogna sapere perchè ti consiglia la potatura ...da quanto tempo non poti? .... poi è un esperto in olivicoltura ??? in questi casi... devi avere non un tecnico generico ... sia esso agronomo , perito od agrotecnico ...ma ripeto uno specialista in olivicoltura .... se hai un infarto non vai da un dott. qualsiasi ...vai dal miglior Cardiologo .... fai lo stesso
è un agronomo esperto di olivicoltura, ci siamo consultati anche con i suoi operai di riferimento che lavorano solo olivi e anche se non hanno laurea e diploma hanno lunga esperienza. La potatura la consigliano perchè l'oliveto non è statopotato da tanti anni (forse 10 ).Io l'ho preso da alcuni mesi.
Può essere nocivo potare in questo periodo di piena vegetazione ? In puglia il tempo è stato brutto tutta la prima vera e anche in questi ultimi giorni. Con piogge e temperature sotto la media.
ed allora ..hai anche gli operai esperti ( che vuoi di più ? )...non devi produrre puoi potare ....aspetta che il tempo sia stabile ...ed elimina tutto il secco, i rami rotti, quelli ombreggiati ,fai entrare il sole ..ecc...ecc....non movimentare ... fai cenere ...disinfetta con il solfato ferroso come ti dissi ...i tagli ...ecc...
frapas ha scritto:Il problema e' che il Salento e' sostanzialmente una foresta unica di olivi. Il contagio e' molto probabile perche' le piante sono moltissime quasi senza soluzione di continuita'. Gli oliveti sono un affianco all'altro, ogni famiglia ha un oliveto. Provate a vedere da google map/earth quanti olivi ci sono.
In Salento da sempre si brucia in qualsiasi periodo dell'anno, sempre e ovunque vedi fumo e senti puzza di bruciato. L'area colpita e' cosi' vasta che sembra non esserci intervento praticabile.
Come dice l'articolo precedente questo attacco e' un campanello d'allarme per l'intero Mediterraneo e dovrebbero mobilitarsi tutti i fitopatologi dell'area Mediterranea.
Un ricercatore mi ha consigliato trattamenti dopo la fioritura con fosfito di potassio, un concime fogliare che ha anche effetti contro funghi e migliora il sistema immunitario della pianta.
Il fosfito di potassio sembra avere buoni effetti !
Ricevo oggi queste notizie:
Scrive il Geom. Gianluca Giaccari quello che ha osservato sia stato risolutivo per arrestare il Disseccamento degli Olivi (CoDiRo) in agro di Melissano 2013 – 2014 Circa 18 mesi fa (a partire da febbraio 2013 n.d.r.) si è praticata la rimonda (potatura) delle parti di pianta secche o che presentavano sintomi del Disseccamento (CoDiRo). Sono state effettuate n° 3 concimazioni foliari attraverso l’irrorazione di una soluzione di fosfito potassico Fosfito potassico Fosforo (P2O5): 30,0 % p/p. Potasio (K2O): 20,0 % p/p. 300 grammi in 100 litri d’acqua Fosfito potassico Fósforo (P2O5) 50,0 % p/v Potasio (K2O) 46,0 % p/v 200 grammi in 100 litri d’acqua In questo modo il Disseccamento degli Olivi (CoDiRo) in agro di Melissano si è arrestato e si è anche avuta la produzione di olive.
da me, in provincia di bari, parecchi hanno raccolto ed ora stanno iniziando alcune potature, anch'io tra un po inizierò la potatura e sono molto indeciso su cosa fare degli scarti perchè sentendo in giro da queste parti, tutti dicono che è un problema che da noi non si presenterà perchè a differenza della provincia di lecce potiamo e trattiamo ogni anno gli alberi.
io vorrei prevenire il problema del disseccamento bruciando gli scarti, ma quasi tutti mi dicono di trinciare come sempre...