Salve, ragazzi.
Quando l'anno scorso ho acquistato questa proprietà dove vivo, erano comprese anche poco più di 100 piante di ulivo. Benché abbandonate da molti anni, e praticamente ricoperte di rovi, siamo riusciti, mio marito ed io, del tutto inesperti, a raccogliere oltre 500 chili di olive (da sole 18 piante, le altre erano impraticabili), con una resa del 19,20%, che ci ha molto soddisfatti.
A fine aprile abbiamo fatto potare (poco) la maggior parte delle piante. Erano tutte belle verdi, ma da un paio di mesi a questa parte molte di loro hanno cominciato a presentare delle grosse porzioni di secco, ma un secco terribile, come se fossero state bruciate con un lanciafiamme. Alcuni di questi rami secchi presentavano già delle olive, alle quali era rimasto solo il nocciolo.
Abbiamo chiesto a diversi coltivatori della zona, e ci hanno riferito che è stato il gelo. Ma a me sembra molto strano che il gelo, che non ha fatto vedere i suoi danni fino ad aprile, abbia poi seccato parti di piante che avevano già cominciato ad avere le olive. Io mi fido... sono persone che coltivano qui da decenni, ma mi sembra molto strano. Per questo vorrei anche il vostro parere, e vi posto, allo scopo, alcune foto. Metto anche una foto di un ramo secco tagliato, in modo che vediate in che maniera strana i rami sembrano quasi spellarsi...
Grazie, come sempre, per la vostra disponibilità.
- Allegati
-
-
-
-