|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ciccio61
|
salve a tutti sono un nuovo iscritto,ho finito da poco di potare ulivi che erano stati un po abbandonati,sono in fioritura ,hanno un danno fogliare da occhio di pavone e prima di potarli li ho vaporizzati con prodotti rameici,ma ho notato che sui tronchiun invasione di formiche e rispettivi nidi poi sempre sui rami e tronchi c'è tipo muschio (alcuni rami li ho elimnati perchè erano morti).poi ci sono solo pochi alberi forse due con poche cocciniglie a mezzo grano di pepe.dumque volevo chiedere se potevo disinfettare i tranchi con calce viva aggingendo alla calce ossicloruro di rame,poi fare una vaporizzazione con boro(200 cc x 100 lt)e dopo che si sono formate le olive volevo usare un prodotto per le foglie e per bloccare la proliferazione delle cocciniglie.ciao grazie
|
23/05/2012, 16:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/05/2012, 16:40 |
|
|
ciccio61
|
non e possibile mandarti le foto non sono pratico e da poco che uso il pc,e sono una frana.ti ringrazio gia di avermi risposto,vorrei aggiungere informandomi che dovrei usare calce quella nei sacchi qulla gia pronta e aggiungere del rame e non ossiucloruro di rame,voglio usare questa polpiglia e pennellare i tronchi e le branche principali per evitare di vaporizzare le future olive la calce potrebbe essere caustica,grazie.ciccio61 Aggiungo che su parecchi tronchetti lisci : ci sono delle macchie rotonteggianti
|
25/05/2012, 19:26 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... Ciao Ciccio ...quelle macchie tonteggianti sono dovute ...ai muschi ed ai licheni ,,,dopo una pioggia con una spazzola dura puoi levarli facilmente ...perchè impedendo la defluizione delle acque piovane predispongono ad infezioni di carattere vario ....puoi pennellare dopo aver disinfettato con soluzione di solfato ferro al 3 %...con calce idrata ...ed avrai anche una protezione dai raggi del sole estivo ...per tutti gli altri interventi agisci solo se le infestazioni sono massicce ... se sono leggere ... un pò di cotonello ... non fa nulla ... puoi risparmiare ...la pianta resisterà.... ciao Elmo
|
26/05/2012, 8:47 |
|
|
ciccio61
|
Grazie elmo.Allora pennelate di calce idrata sui tronchi dopo aver disinfettato i tronchi con solfato di ferro al 3% ma quest'ultimo lo devo vaporizzare sui tronchi o pennellate e i fiori?adesso si stanno aprendo corrono pericolo.Saluti ciccio
|
26/05/2012, 12:17 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... i fiori non corrono pericolo ... segui le indicazioni della confezione che compri al consorzio e chiedi al tecnico che ti vende il prodotto ...l'utilizzo a secondo i tuoi mezzi ... ciao ... Ps.... assicurati che il venditore sia un TECNICO
|
26/05/2012, 16:31 |
|
|
ciccio61
|
Grazie Elmo dei consigli e un saluto a tutti .Ciccio
|
27/05/2012, 20:22 |
|
|
ciccio61
|
salve amici,a riguardo di ulivi abbandonati,dopo tanta ricerca ho trovato il solfato di ferro,tutti mi volevano vendere i chelati di ferro costo il triplo,.Proprio sulla busta ho trovato la composizione di 4Kg di solfato di ferro+2Kg di calce idrata+10 litri di H2Oe io aggiungo tanto olio di gomito per spennellare 90 piante di ulivo,ma la mia domanda e che riesco a spennelare tronco branche e branchiolecioe i rami piu sopra dove non arrivo a spennelare avrò buoni risultati lo stesso,mi spiegomeglio i rami di circa 4-5 cm non rieco a spennelare(ma sono quelli dove c'è muschio).Ho una seconda domanda ma se uso il solfato di fe e lo vaporizzo sui tronchi senza spennellasre ho lo stesso risultato.scusatemi se hon fotto un po di confusione grazie,cicio 61
|
06/06/2012, 22:03 |
|
|
blade112
|
Da me si spennella solo il tronco fino all'inizio delle branche, e si fa solo per gli alberi giovani, io infatti che ho alberi di 40-50 anni non lo faccio.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
15/06/2012, 23:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|