Switch to full style
Rispondi al messaggio

uliveto, partire da zero

13/11/2017, 14:57

salve a tutti ho una mezza versura di terreno con qualke albero di ulivo di massimo 20 anni. questo terreno è stato abbandonato per un bel po, ora pero voglio farlo risuscitare. vorrei capire da dove partire, non so magari concimando magari in modo biologico con escementi di animali in pellett ecc.. e piantare altre piante di ulivo.. ma non so da dove partire.

Re: uliveto, partire da zero

13/11/2017, 17:27

aspidefg ha scritto:salve a tutti ho una mezza versura di terreno con qualke albero di ulivo di massimo 20 anni. questo terreno è stato abbandonato per un bel po, ora pero voglio farlo risuscitare. vorrei capire da dove partire, non so magari concimando magari in modo biologico con escementi di animali in pellett ecc.. e piantare altre piante di ulivo.. ma non so da dove partire.



Per prima cosa ti chiedo di inserire la località nel profilo e poi, se possibile, spiega a quanto corrisponde una "versura" poiché la maggior parte non sa che cos'è , in modo di facilitare tutti quanti nelle risposte.

Per la realizzazione del ripristino del terreno ti consiglio l'esecuzione pr prima cosa un passaggio con una tinciastocci per sgrossare la formazione delle erbe e arbusti infestanti. La concimazione non penso che servi non essendo stato coltivato per molti anni, ti consiglio di effettuare una aratura a una profondità di 40 cm per permettere al terreno di ossigenarsi, poi procedi con le restanti operazioni di campo anche in previsione delle colture che andrai a realizzare.

Re: uliveto, partire da zero

13/11/2017, 19:00

la mezza versura equivale a circa 6500 mq. vi ho fatto uno schizzo di come è al momento il terreno. quello che vorrei fare è ripristinare un po il tutto. in linea di massima non è stato abbandonato, due tre volte l'anno si andava ad arare quindi anche oggi l erba non è alta, pero gli alberi è per lo meno 7 anni che non vengono ne raccolte le olive ne potati. quest'anno lo sto provando a fare anche se ce stato un incendio a non ha bruciato ma ha scottato gli alberi e quindi le parti secche sono rimaste all albero. gli alberi in questione hanno all incirca un 20/25 anni. quindi vorrei raccogliere le olive quest'anno, mettere altri alberi di ulivo, sistemare il terreno, non so se concimare anche xke le olive sono piccole. booo nn so da dove iniziare. se passo passo mi aiutate vi ringrazio molto considerando che nella vita faccio altro e quindi di agricoltura capisco zero! GRAZIE ah il terreno è in provincia di foggia
Allegati
terreno.jpg
pallini rossi alberi da frutto, pallino bianchi alberi di ulivo, zona gialla ingresso

Re: uliveto, partire da zero

13/11/2017, 19:42

in ettari sono 0.617250
Rispondi al messaggio