A proposito di sovescio, ho notato che nelle zone più piovose della Sicilia, i prati spontanei di trifoglio lupinella e veccia (credo sia veccia ma non sono sicuro) sono già alti a dicembre, con steli di 50 cm a gennaio. Se li interro, riesco ad ottenere una seconda crescita da sovesciare in aprile?
Altra domanda: dove posso trovare semi di favino e di lupino di buona qualità in provincia di Palermo? In commercio ne ho trovati di molto economici ma pessimi, da usare come mangimi animali. Se li selezioni uno per uno ti cresce la barba, ti girano gli occhi e ti prendi pure le malattie; se li pianti per come sono c'è il rischio che ti riempi il terreno di topi.
L'alternativa potrebbe essere quella di piantare fave e di fagioli per uso alimentare, con seme conciato. Da sovesciare prima dello sviluppo del baccello. Tuttavia credo abbiamo un apparato radicale limitato e quindi meno utile alla fertilità del terreno.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: troppo tardi per il sovescio
24/01/2014, 19:37
Io per i sovesci in vigna utilizzo sempre semi per alimentazione animale... ce ne sarà qualcuno spezzato, ma basta aumentare un pochino le dosi e va benone così. Se dovessi fare i sovesci con i semi selezionati verrebbe a costare veramente troppo...
ciao ...la fava ormai è cara ....è solo questo il motivo per cui non si sovescia più ...prima lo si faceva quando si chiamava la carne del povero ed era a due soldi ...sempre leguminosa è ...e si interra sempre alla fioritura ...Per il favino a monreale lo puoi trovare ...a Palermo puoi trovarlo andando tra i mercatini del contadino dove si vende il pane di " Tumminia " e chiedendo agli agricoltori che lo vendono loro ti diranno dove trovare il meglio ...e possibile che te lo diano anche loro stessi ...ciao elmo
La metà dei semi è spezzata, ci sono semi di altre specie, pastiglie dure e tonde non meglio identificate, insetti grigi e sanguinolenti in quantità. Quella roba non può essere data nemmeno agli animali.
I venditori specializzati sostengono che non si usa più, che è possibile trovarlo solo tramite il mercato ortofrutticolo.
E non sono riuscito a trovare nessun'altra semente da sovescio.
Su internet ho trovato soltanto due negozi: uno campano con tanto di fotografie e qualità certificata, uno locale invece tutto da verificare.
se non sbaglio da me,un sacco di 30kg di favino quello nero adatto solo per il terreno lo pago 17euro...ora non ricordo bene...io lo semino a metà settembre
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: troppo tardi per il sovescio
26/01/2014, 20:50
comunque io la prendo nell'ennese. l'anno scorso era perfetto e selezionato, quest'anno anche io avevo in mezzo spezzato e semi di infestanti ma alla fine non mi lamento è nato tutto. il prezzo siamo li