I cuccioli hanno rosicchiato a giro e scortecciato per circa 30 cm il tronco di un giovane olivo (5 anni), lasciando solo una piccola striscia (larga circa 2 cm) di collegamento tra la parte superiore e la base interrata. Ho provveduto a proteggere il tronco con una rete. Che conseguenze avrà la pianta e cosa posso fare per evitare che muoia?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: tronco scortecciato
15/11/2015, 19:43
Dipende da quanto hanno scortecciato i tuoi cuccioli (cani?). Se hanno tolto anche il cambio purtroppo quello non si rigenererà e la pianta ho paura che deperirà presto.... Dato che la pianta non è grande puoi sostituirla; altrimenti ci sono dei sistemi per "tentare" di recuperarla ma non so se ne vale la pena.
Per esempio potresti provare a fare un innesto a ponte, che colleghi la parte inferiore a quella superiore lo scortecciamento; ma ripeto, non so se ne vale la pena. Inoltre la parte erosa è molto estesa e quindi dubito che riuscirai ad avere buoni risultati.
Ciao potresti mettere qualche foto? Se é ce ancora un po di corteccia si salverá, basta anche un poco che alimenta l albero dalle radici agli apici, anche se una parte dell albero si defogliera per problema di linfa. Fai cosi disinfetta con verderame e metti del mastice cicatrizzante. Poi concime con un concime a microelementi.
potresti riparare la corteccia prelevandola da un altro ramo, sempre dipende da dove ti trovi in sicilia penso che sia fattibile le piante stanno mettendo nuovi germogli quindi sono attive.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: tronco scortecciato
15/11/2015, 22:41
marcello86 ha scritto:Ciao potresti mettere qualche foto? Se é ce ancora un po di corteccia si salverá, basta anche un poco che alimenta l albero dalle radici agli apici, anche se una parte dell albero si defogliera per problema di linfa. Fai cosi disinfetta con verderame e metti del mastice cicatrizzante. Poi concime con un concime a microelementi.
Una pianta del genere sarà sempre una pianta stenta e con poca vigoria; secondo me conviene sostituirla. Solo se lo scortecciamento è superficiale e non ha intaccato il cambio allora la pianta avrà possibilità di vita.
marcello79 ha scritto:potresti riparare la corteccia prelevandola da un altro ramo, sempre dipende da dove ti trovi in sicilia penso che sia fattibile le piante stanno mettendo nuovi germogli quindi sono attive.
Perchè attecchisca il cambio deve essere intatto; dubito sia il suo caso...
Ciao ho salvato un albero di 40 anni scorticato dalle capre rimasto soltanto con 10cm di corteccia. Sotto consiglio dell'agronomo ho disinfettato 2 volte con rame e pennellato con mastice cicayrizzante, metá albero e andato e l ho tagliato ma l altra metá ha retto bene ha fatto nuovi rami ed ha persino fruttificati. Provare non nuoce mai . L importante un buon concime fogliare con micro elementi , l albero adesso ne ha bisogno e con 2cm fi cortrccia vedrsi che si salverá.
Ci vorrebbero delle foto per capire meglio il danno, si possono effettuare anche degli innesti a ponte con rametti multipli ma qui bisogna essere bravi ad innestare, altrimenti taglio sotto il danneggiamento e nuovo innesto.
bisogna vedere le dimensioni del tronco, in 5 anni dovrebbe essere sui 60 mm e oltre, se ha le dimensioni di un alberello appena comprato ovviamente conviene estirpare e piantarne un altro.