Switch to full style
Rispondi al messaggio

tre amici e un uliveto

19/01/2014, 0:37

ciao a tutti
premetto subito che di questo settore non so nulla se non quello che ho letto oggi su questo sito.
insieme ai miei amici Massi e Sergio vorrei piantare qualche pianta di olive in un terreno di proprietà in provincia di Cosenza.
noi viviamo nel nord Italia e l'idea è quella di trascorre una settimana tutti insieme a fare la raccolta delle olive e magari riuscire a tornare a casa con qualche bottiglia di olio.
non abbiamo la pretesa di diventare produttori, ma soltanto passare un po' di tempo lontani dallo stress della città e "tornare " ad avere se mai lo abbiamo avuto, un contatto con la terra.
vorrei capire se a grandi linee il progetto è realizzabile tenendo conto che in loco avremmo anche l'appoggio di uno zio vezzo alla terra che potrebbe darci un supporto anche nel periodo in cui noi saremmo lontani.
in particolare vorrei sapere quale è un numero ideale di piante per avere una quantità sufficiente di olive da poter portare in un frantoio.
mi sembra di aver capito che la resa dipende anche da quanti anni hanno le piante, ma qui ho visto nelle discussioni pareri contrastanti...meglio giovani 2/3 anni che si adattano meglio al terreno o 10/15 già pronte alla produzione.
grazie per qualsiasi consiglio riteniate opportuno darmi.

Re: tre amici e un uliveto

19/01/2014, 20:20

Due anni fa dopo il disastroso inverno del 2012, preso da fretta di rivedere il verde oliva ho piantato un centinaio di piante di circa 4/5 anni diametro 6/8 al colletto, e altrettante di due anni.

Il costo di una grande era di 4 volte quello delle piccole.

Ho irrigazione a goccia per tutte.

Dopo due stagioni la situazione media è la seguente:
Il 40% di quelle grandi hanno dato fino 300 olive ciascuna il primo anno, e anche 500/700 gr a pianta quest'anno.
Quelle più piccole, (due anni) per circa il 40% hanno dato 30/100 olive il primo anno e circa 100/300 olive quest'anno.
A occhio alcune delle più piccole raggiungeranno la media di quelle più grandi tra 2/3 anni.

Come vedi i dati sono su un periodo troppo corto, però se non fosse per l'esborso notevolmente rilevante tra i due formati, le piante un po' più grandi per chi ha fretta danno soddisfazioni immediate.
Non dimenticare che quelle più grandi abbisognano di tutori più costosi e robusti.
;)
Se però volete divertirvi subito forse a ben vedere potreste trovare vecchi oliveti abbandonati, e con l'accordo dei proprietari....... cominciare subito a divertirvi.
Buone scelte

Re: tre amici e un uliveto

20/01/2014, 9:39

ma non vi conviene trovare un accordo con chi ha giá un oliveto e voi vi fate la raccolta e poi dividete?
il problema é che comunque queste piante devono essere seguite specie il primo anno e praticamente dovete far fare tutte le operazioni quindi diventa antieconomico.

Re: tre amici e un uliveto

20/01/2014, 20:57

Ciao ...con l'aiuto dello zio puoi prendere delle piante di 3/4 anni non troppo care ...rispetto a quelle di 2/3 ...e fatele comprare allo zio ....avra' modo di farvi risparmiare ...poi prendete una varietà a duplice attitudine ...comprate un buon libro ...e divertitevi ...ciao elmo
Rispondi al messaggio