Switch to full style
Rispondi al messaggio

Trattasi di fumaggine?

06/04/2012, 15:31

Ciao,
di recente ho notato come della fuliggine sulle foglie di alcuni ulivi. Leggendo qua e là ho capito che potrebbe essere fumaggine (vivo in una zona dove di umidità ce n'è, e nonostante cerchi di fresare il terreno almeno una volta l'anno, il terreno è argilloso e soggetto a ristagni d'acqua). Avete consigli su come sconfiggerla? Ci sono quantità specifiche di zolfo o rame e in quali periodi è meglio darli?
In una delle foto ho trovato un insetto simile a una formica sulle foglie. Cosa può essere?
Purtroppo mi occupo di questo terreno da poco e sto cercando di riprendere una situazione che è stata trascurata da tempo.
Grazie per un vostro aiuto
Maria
Allegati
Diapositiva7.JPG
Diapositiva8.JPG
Diapositiva9.JPG
Diapositiva10.JPG

Re: Trattasi di fumaggine?

06/04/2012, 18:16

Ad occhio direi di si, le formiche non si vedono bene ma di solito sono attratte dalla melata. Per i trattamenti si faccia consigliare da un agronomo, sia perché siamo in prossimità della fioritura sia per quanto riguarda i trattamenti successivi. Comunque sono disponibili i disciplinari di produzione per le colture di ogni regione, al limite per farsi un idea degli interventi può scaricarsi quello relativo all'olivo (ed ad ogni coltura che le interessa) ed alla sua regione.

Re: Trattasi di fumaggine?

06/04/2012, 23:19

Ciao Maryaz... la Fumaggine o come la chiamavano i nostri vecchi .. Malnero..... attacca la pianta allorchè la ramificazione in precedenza è infestata da cocciniglie , e quando trasuda la melata ... ed arrivano le formiche ...avviene che la pianta viene attacata anche quando vi sono variazioni di temperatura repentine ... umidità e nebbia come hai detto Tu ... si interviene con la potatura arieggiando la chioma e con irrorazioni di poltiglia bordolese ... all' 1% .... uno e mezzo per cento .... al consorzio troverai confezioni gia pronte ed un tecnico a cui puoi far vedre le foglie ....è utile con i lavori che fai abbinare una concimazione fosfatica ... ciao elmo
Rispondi al messaggio