Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 5:21

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TRattamento rame e calce olivo 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di sapere,gentilmente che prodotto devo acquistare (rame) da sciogliere insieme alla calce idrata in polvere per trattare i miei alberi di olive; che quantità usare sia di rame, calce e acqua per il composto?
Grazie :D

22/12/2014, 21:57
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Tratto da wikipedia:
"La dose classica della poltiglia bordolese prevede: ogni 100 litri di acqua, 2 kg (20gr per 1 litro d'acqua) di solfato di rame pentaidrato e 1,3 kg (13 gr per litro d'acqua) di calce in polvere, le dosi possono variare in funzione della purezza del solfato di rame, per solfato al 99% si usano 5gr di solfato e 3 di calce per litro (il rapporto calce rame è lo stesso ma con dosi minori). Si può anche variare la dose della calce:se si aumenta la dose di calce si ha una soluzione basica,se si diminuisce si ha una soluzione cosiddetta neutra e poi, con una ulteriore diminuzione, una soluzione acida. Per una corretta preparazione bisogna versare molto lentamente 20 parti di soluzione di calce in 80 parti della soluzione di solfato. La velocità di miscelazione è molto importante ai fini delle dimensioni delle particelle in formazione."

Io comprerei direttamente la poltiglia bordolese ed eviterei tutti i problemi di mescolamenti vari.
Altrimenti puoi dare l' ossicloruro di rame.
Ciao hyspa.

22/12/2014, 22:45
Profilo

grazie :)
Ossicloruro di rame puro e basta?

22/12/2014, 22:52
Profilo

Si io uso solo quello contro le malattie fungine.
Ciao hyspa.

22/12/2014, 22:56
Profilo

Ciao usa l ossicloruro di rame che e' ottimo per combattere le malattie fungine, la calce io non l'ho mai usata. Salutoni

23/12/2014, 9:43
Profilo

fabio confermo per l'ossicloruro. ma la Xylella come va dalle tue parti?

23/12/2014, 12:55
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Preparare la poltiglia bordolese è davvero più difficile a dirsi che a farsi, comunque gli ossicloruri di rame contenendo lo stesso principio attivo svolgono la stessa fuzione.
Secondo me la poltiglia fai da te costa un pochino meno, ma è effettivamente un po' meno pratica.

Quando vorresti trattare?

23/12/2014, 16:32
Profilo

grazie a tutti x i consigli :)
quì la xilella sopratutto nel sud Salento ha fatto una strage,ma aimè ancora non si trovano soluzioni definitive;io non ho molta esperienza,non sono un esperto,ma un'idea me la sono fatta (magari anche sbagliata come idea): secondo me è dovuta alla mancanza di cura degli olivi, abbandono, diserbo chimico della terra e cose del genere.
Penso che potare gli ulivi sia un po come quando noi uomini se ci trascuriamo aumentiamo i nostri rischi in salute ecc.
Poi ovvio in queste situazioni organi competenti,enti come regione ecc latitano,basti pensare che quì da noi hanno bloccato i vivai x la vendita di olivi :|
Comunque vi suggerisco: http://spazipopolari.blogspot.it/2014/0 ... olivo.html

23/12/2014, 22:17
Profilo

Mi riallaccio per chiedervi se va bene usare l'idrossido di rame con la calce, visto me ne ritrovo un sacchetto intero.
Sono della tua stessa opinione per quanto riguarda la xylella e seguo con interesse Ivano Gioffrida e gli Spazi Popolari (sono ad una trentina di chilometri dalla fascia di sicurezza). :?

24/12/2014, 13:22
Profilo

No l'idrossido va usato da solo per una più veloce disponibilità dello ione rame, ma quello che viene guadagnato in prontezza di efficacia lo si perde in durata o persistenza del pricipio attivo.
Con la calce (per fare la Poltiglia Bordolese) solo il Solfato di Rame.
Ciao hyspa.

25/12/2014, 16:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo