Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:51

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
TRATTAMENTO POST IMPIANTO 
Autore Messaggio

Formazione: Diplomato
Salve,ho qualche dubbio riguardo ai miei 200 Leccini che ho appena piantato,premetto che sono di Vicenza e gli ulivi sono in una zona collinare a 500MT. quindi il clima d'inverno è abbastanza freddo ma non eccessivamente,ed è il mio primo impianto,

volevo sapere se è consigliato pacciamare o proteggere in qualche modo le piante per i periodi più freddi o per la neve e se sì, cosa utilizzare; inoltre, per la primavera che verrà è necessario trattarle con qualche prodotto, ad esempio "verde rame" o con qualcosaltro per prevenire malattie o parassiti?cosa posso usare?
Grazie a tutti

05/11/2013, 14:09
Profilo

ciao... innanzitutto hai sbagliato periodo di impianto perchè al nord è consigliabile impiantare in primavera, dopo i geli invernali. Si perchè un paio di geli a meno 5 e rischi che le piantine non attecchiscano. (rischio concreto se il terreno è di tipo pesante/argilloso- che tende a a accumulare acqua che poi si ghiaccia , e quindi gela le radici). e poi hai piantato con l'innesto interrato???!!! comunque si confermo, fai subito un trattamento a base di ossicloruro di rame, e uno più tardi, tipo fine dicembre. Non fare inerbire l'uliveto, non concimare, non potare ora (ma solo a primavera-insomma evita tutte le paratiche che possano prolungare l'attività vegetativa della pianta) perchè il rischio gelate così aumenta. in ultimo in prossimità dei forti geli proteggi con più giri di tessuto non tessuto.
Speriamo che non si espanda la xylella in tutta Italia....perchè il gelo è rimediabile :)
Auguri per il nuovo impianto :)

05/11/2013, 15:10
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
France' ormai la xylella è il tuo chiodo fisso :lol: :lol:

05/11/2013, 17:52
Profilo

è il mio chiodo fisso. comunque a parte xylella, impiantare a novembre al nord.. io non lo avrei fatto :)

05/11/2013, 19:55
Profilo

...impiantando ad ottobre ...si guadagna un anno ....ma a vicenza gli olivi ...li avrei messi in primavera.....ciao elmo

05/11/2013, 21:10
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Per parlare un pochino: in mezzo ai 200 leccini ci hai messo qualche pendolino (o qualche frantoio) per l'impollinazione? Occhio che il leccino è autosterile.

Per la protezione dalle mie parti (provincia di Roma 6-700m s.l.m.) ho visto qualcuno che impianta a ottobre e fodera la "capannetta" che sorregge la pianta con un telo di tessuto non tessuto bianco... sono dettagli sulla quale non ho esperienza sugli effettivi benefici

06/11/2013, 10:05
Profilo

Formazione: Diplomato
In verità gli ulivi sono stati piantati a metà ottobre non proprio adesso forse sono stato impreciso,ci è stato consigliato così da vivaisti di Pescia da cui abbiamo acquistato le piante, comunque per ora mi sembrano star bene e anche il tempo non è male :roll:
si ho piantato 30 Pendolino e 20 Leccio del corno insieme;
per la primavera prossima invece non è necessario "pomparli" con nulla? salvo che non salti fuori qualche malattia..

06/11/2013, 14:22
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
in primavera conviene passare del rame sotto forma di solfato o ossicloruro per combattere l occhio di pavone e per disinfettare rami che si sono spezzati nell inverno

06/11/2013, 18:11
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ps anche poltiglia bordolese

06/11/2013, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]