Switch to full style
Rispondi al messaggio

trattamento mosca dell'olivo

03/08/2010, 16:29

ho una ventina di piante d'olivo, la maggior parte da tavola, non sono mai riuscito a mangiare qualche oliva. Sono quasi sempre bacate . Mi è stato consigliato un insetticida molto forte e tristemente "famoso" che non voglio assolutamente adoperare. adesso ho trovato un prodotto che è ammesso in agricoltura biologica,(esca insetticida naturale) a base di spinosad, dovrebbe funzionare anche su altre piante da frutto. Lo avete mai provato? funziona? sarà vero che colpisce solo le mosche e non gli insetti utili? Per ora lo usato su un noce che ogni stagione è parassitato da larve che intaccano il mallo e lo fanno marcire e le noci sono quasi sempre inutilizzabili.

Re: trattamento mosca dell'olivo

03/08/2010, 23:24

Ciao,
io l'anno scorso l'ho utilizzato con successo; il modo di trattare è un pò diverso dagli altri insetticidi comuni, devi documentarti bene prima di usarlo (ma forse lo avrai già fatto).
Se cerchi su internet trovi anche qualche sperimentazione effettuata in Toscana ed in altre regioni d'Italia, da università ed altri enti.
Io lo userò anche quest'anno; a me è sembrato un ottimo prodotto.
Ovviamente poi torna qui a farci sapere le tue impressioni ed i tuoi risultati.
Ciao a presto!

Re: trattamento mosca dell'olivo

04/08/2010, 20:43

ma se nel comprensorio non viene usato 20 alberi sono pochi, va bene per grandi superfici.
sicuramente è una valida alternativa anche perchè praticamente non tratti le olive.
per il consiglio che ti hanno dato non si deve aggiungere niente..................
su noce chiaramente non è autorizzato.

Re: trattamento mosca dell'olivo

05/08/2010, 22:33

mi è stato consigliato di ripetere il trattamento dopo una forte pioggia, perciò in questi giorni devo ridarlo. nella confezione c'è uno spruzzino piccolo con scritte le dosi e i consigli per un uso corretto, nella scatola c'è scritto un poema.insomma che faccio? è vero che è innocuo? e per il mio noce ? dovete scusare la mia ignoranza ma finalmente ho trovato chi mi spiega le cose e ne approfitto. spero che prima o poi sarò anch'io utile a qualcuno.

Re: trattamento mosca dell'olivo

07/08/2010, 12:36

una delle condizioni per la buona riuscita del trattamento è l'assenza di precipitazioni e di intervenire subito dopo una pioggia, chiaramente anche dopo che sono trascorsi 8 giorni senza precipitazioni il trattamento va ripetuto.
quel poema va letto attentamente, perchè è vero che è autorizzato in agricoltura biologica e visto le dosi che si usano in un Ha sono basse e praticamente non arriva sulle olive, ma stiamo parlando sempre di un fitofarmaco, quindi va manipolato e irrorato con le giuste precauzioni.
è autorizzato sun agrumi, annona, olivo e fico d'india, quindi non lo puoi usare su noce, e comunque dubito che può risolvere il tuo problema.
sei sicuro dell'insetto che attacca il noce?

Re: trattamento mosca dell'olivo

07/08/2010, 14:57

Mi era venuto il dubbio di aver sbagliato indicazione,lo scorso anno avevo fatto fare ad un mio amico che ha una decina di noci ed è in regime biologico, un trattamento contro la carpocapsa del noce con dello Spinosad.Adesso leggendo questa discussione ho capito che in realtà la casa produttrice dello Spinosad ha autorizzato la commercializzazione del prodotto ad altre ditte,però con l'esclusione dell'Olivo e degli Agrumi,che invece sono autorizzati solo con l'esca contenente Spinosad.

Ciao Roberto.

Re: trattamento mosca dell'olivo

07/08/2010, 16:42

Per chiarire il giusto intervento di robyrn ed evitare confusione, stiamo parlando di prodotti diversi contenenti spinosad e con utilità diverse.
La formulazione, diciamo convenzionale, va irrorata normalmente, e per questo è efficace su carpocapsa e cydia(che penso siano i reali problemi di danirossi) ed è autorizzata su noce, anche in biologico.
L'esca, che è prodotta sempre dalla casa che ha registrato lo spinosad, è efficace solo su mosca e va usata con una modalità molto particolare, che non può essere efficace sui lepidotteri,ed è autorizzata solo su olivo e agrumi.
per questo sono da considerarsi prodotti totalmente diversi.
quindi su noce andrà usata una formulazione diversa dall'esca.
Rispondi al messaggio