Ho diversi alberi di Olivo che necessitano un trattamento contro la lebbra, lo scorso anno le olive sono andate quasi tutte a terra ad agosto Pensavo di utilizzare un prodotto a base di Ossicloruro di Rame di cui sono già in possesso e di cui ho già notato l'efficacia Ho però un dubbio riguardante il periodo di temperatura elevatissima, oltre i 32° (io sto in sicilia) un trattamento del genere con queste temperature potrebbe aumentare sensibilmente la cascola?
Io aspetterei fine agosto/primi settembre per fare il trattamento, le condizioni meteo del momento non favoriscono lo sviluppo del patogeno. Inoltre potature idonee e volte ad un arieggiamento di tutta la chioma e una concimazione non eccessiva/sbilanciata di sostanze azotate rispetto a quelle fosfatiche e potassiche. I trattamenti per occhio di pavone se effettuati con la giusta cadenza, se non vengono meno le giuste pratiche agronomiche, sono in grado di contenere le infestazioni di lebbra. Ciao hyspa.
lo so che avrei dovuto fare trattamento nei mesi precedenti, ma non mi ero reso conto fosse un problema di lebbra credevo che il danno alle olive si fosse verificato a causa della mosca
Ho anche io una caduta di olive nerastre e malate, forse da lebbra, con una pianta che da Aprile Dopo la potatura causa le condizione del clima zona Ivrea (To) ha avuto problemi di occhio pavone con perdita di molte foglie . E anche se ha germogliato molti gesti nuovi , non ha ancora smesso di perdere foglie con occhio pavone, e forse la pianta se pur concimata adesso sta patendo questa perdiA di olive. Ma un rimedio , escluso il Cabrio, che é molto invasivo , ci dovrebbe pur essere per non perdere il raccolto di olive .. o no ? Forse un trattamento di ossicloruro quando la temperatura sia non oltre i 22/23 gradi di mattina presto ??
Lo scorso anno io ho sicuramente avuto la lebbra che si è scatenata dopo i primi morsi della mosca adesso noto ancora caduta fogliare, olive colpite ci sono ma molto poche, probabilmente grazie alle temperature molto alte della mia zona (sicilia) il mio timore è legato a un probabile calo di temperatura da metà luglio in poi chiedevo infatti se fosse il caso di trattare con ossicloruro di rame al calo temperatura, in associazione a un trattamento contro la mosca a base di Spinosad