Mi scuso se mi inserisco in ritardo ma è da poco che mi sono iscritto e sto pian piano spulciando le varie discussioni.
Il mio contributo a quanto in argomento consiste nella segnalazione di prove di lotta con il citato prodotto fitosanitario presentate al Convegno Fitopatologico di Cervia del 2010 (poiché il nome del prodotto è stato nominato inserisco direttamente il link delle relazioni).
Riassumo per una prima immediata informazione.
Il prodotto è un'esca a basso dosaggio di spinosad; l'attrattivo è costituito da sei componenti (proteine vegetali, sostanze stabilizzanti, zuccheri, umettanti, sostanze viscose e che emettono sostanze attrattive volatili). Nelle prove è stato impiegato alla dose di 1-1,2 litri a ettaro previa miscelazione di 1 L di prodotto e 4 di acqua (= 5 L di soluzione fitoiatrica; ci sono alcune precauzioni da osservare per la preparazione della miscela). La mosca che si nutre dell'esca non ovidepone e muore nel giro di 2-3 ore. Come per tutte le esche l'efficacia è in funzione dell'estensione della superficie trattata (nelle prove di lotta erano richieste superfici minime superiori all'ettaro). L'applicazione con pompa a spalla è consistita in uno spruzzo singolo su 50% delle piante (con particolare attenzione alle piante di perimetro), evitando di bagnare i frutti.
Nella seconda relazione vengono anche discussi sia gli aspetti positivi sia quelli negativi di tale metodologia di lotta.
Inserisco anche un link da you tube che mostra la facilità e rapidità di applicazione di questa esca liquida (una volta entrati in youtube si possono vedere anche altri video più commerciali ma esplicativi di come si procede nella preparazione della miscela).
file:///C:/Users/aless/AppData/Local/Temp/CONTROLLO-NATURALE-DELLA-MOSCA-DELLE-OLIVE-BACTROCERA-OLEAE-E-DELLA-MOSCA-MEDITERRANEA-DELLA-FRUTTA-CERATITIS-CAPITATA-CON-SPINTOR-FLY_2017-09-25_10-54-01.pdf
file:///C:/Users/aless/AppData/Local/Temp/ESPERIENZE-DI-LOTTA-ADULTICIDA-CONTRO-LA-BACTROCERA-OLEAE-CON-IMPIEGO-DI-ESCA-PROTEICA-ATTIVATA-CON-SPINOSAD_2017-09-25_10-57-46.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=KqdkmEtRHO8" target="_blank