Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattamento con Boro 
Autore Messaggio

Vorrei sapere qual'è il momento migliore per effettuare il primo e il secondo trattamento fogliare con il boro. Le mie olive hanno le mignole ancora chiuse come si vede in foto allegato.

Allegati:
100_5175_2.JPG
100_5175_2.JPG [ 109.3 KiB | Osservato 3726 volte ]

08/05/2014, 7:46
Profilo

..ciao in questo sito ricorda il MARCO ....non si parla di prodotti chimici .... tra le altre cose il boro ...non serve a nulla se prima non si rilevano le cause ...ne abbiamo parlato spesso ...meglio una buona pratica agronomica...clicca in alto tasto cerca .... e poi ricorda se mignola d'aprile la raccolta farai col barile se mignola di maggio la raccolta farai tanto per averne un assaggio ..se mignola di giugno solo per ungerti ...il grugno ....quindi non dare soldi inutili al rivenditore ....elmo

08/05/2014, 15:17
Profilo

elmo ha scritto:
... tra le altre cose il boro ...non serve a nulla............

Ho letto in giro che questo microelemento favorisce l'allegaggione ed è un'anticascola. In pratica agisce un po da regolatore ormonale. Ho chiesto anche a qualche agronomo e me l'ha pure consigliato, ovviamente unito ad un piano di concimazione, di trattamento fitosanitario e a periodiche sarchiature leggere superficiali.

09/05/2014, 7:41
Profilo

ciao....bene ...hai chiesto a dei tecnici ...io ti dissi che va usato solamente dopo attente...analisi ...nei corsi fatti di recente ...ho vivamente sconsigliato ai tecnici partecipanti di consigliare con leggerezza questa pratica ....domandare è lecito ...rispondere anche in maniera negativa ... è cortesia .....sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi ...ciao elmo... PS più del 90% dei fiori nell'olivo non allega ....non ostante ciò abbiamo annate fantastiche ... :D :) ;)

09/05/2014, 11:51
Profilo

..........In poche parole, (eccezion fatta per le carenze accertate), l'impiego generalizzato del boro etanolammina 11% è solo l'ennesima trovata commerciale :shock:

09/05/2014, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]