Crivaghe ha scritto:
Buongiorno, in linea di massima è possibile miscelare i prodotti indicati (per quanto riguarda la dodina, personalmente preferisco sempre fungicidi rameici più "tranquilli" in quanto con dosaggio sbagliato si rischia di peggiorare la situazione causando defogliazioni), quello che però devi considerare è il momento in cui effettui il trattamento. Visto che indichi il Boro come elemento da aggiungere suppongo che si tratti di piante in produzione (quindi molto prossime alla fioritura) per cui sconsiglio sicuramente di aggiungere dodina o comunque rame in quanto coi fiori aperti (il boro va dato quando una buona percentuale di fiori è aperta, per favorire l'allegagione) rischi di far danno.
Ti ringrazio per la risposta a claudiodelorenzo, al quale raccomando di inserire la sua zone geografica d'appartenenza, per una maggiore efficacia delle informazioni.
Per quanto mi riguarda traggo beneficio dalle informazioni date sia per la miscibilità che per l'informazione sulla tempistica sull'uso del Boro.
Quindi, se non erro, la miscibilità del Boro é possibile, oltre che con la Dodina, anche con prodotti rameici.
Specifico:col solfato di rame, poltiglia bordolese e ossicloruro di rame?? Sono tutti miscibili col boro?
Dato che dici di dare il Boro a fiore aperto, posso dedurre che esso non è nocivo per api e insetti utili?
Ultimo quesito: poichè consigliano di dare microelemeti in questo periodo agli ulivi, si può dare anche manganese e altro (?) a fiore aperto?
Poiché da me manca qualche settimana all'apertura dei fiori, pensavo di dare Dodina o poltiglia bordolese subito e Boro con eventuali altre aggiunte alla fioritura.
Di nuovo grazie e saluti Bepi